X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ECCELLENZE enogastronomiche della Lucania e della Murgia e meraviglie paesaggistiche e culturali del territorio appulo-lucano si fonderanno deliziosamente per offrire un’esperienza multisensoriale unica. Sarà questo l’obiettivo dei Laboratori del Gusto che, organizzati da La Condotta delle Murge Slow Food e Murgiamadre in collaborazione con il Matera Balloon Festival, si svolgeranno durante la prima edizione del festival internazionale di mongolfiere oggi e domenica, alle 18, a Jazzo Gattini di Matera in località Murgia Timone.Veri protagonisti del doppio appuntamento culinario saranno l’olio extravergine di oliva, re indiscusso della dieta mediterranea, e i prodotti lattiero – caseari tipici, frutto di artigianalità tradizionale. 

Gli incontri si concretizzeranno in degustazioni guidate da esperti del settore food che, con il supporto di produttori e artigiani locali, e di cuochi qualificati accompagneranno i partecipanti alla ri-scoperta di prodotti autoctoni. Non solo. I presenti potranno toccare con mano, annusare, assaggiare e confrontare e comprovare quanto verrà descritto e raccontato, interagendo direttamente con i relatori.

Si parte oggi con il Laboratorio del Gusto dedicato all’olio extravergine di oliva. Ad analizzarlo da punto di vista sensoriale, a illustrare le tecniche di produzione e conservazione, e offrire suggerimenti sul corretto abbinamento olio-cibo saranno Nicola Perrucci, capo panel riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole, Michele Polignieri, docente Master of Food Slow Food Italia e Presidente Slow Food Murge, Stefania  D’Alessandro, referente Regione Basilicata. Seguiranno gli interventi di Piergiorgio Quarto, presidente Coldiretti Matera e di Francesco P. Battifarano, presidente Consorzio Vini Dop Matera. 

La serata si concluderà con una degustazione di oli locali – Ogliarola del Vulture, Carolea, Ogliarola Bradanica, Coratina, Cima di Melfi, Ogliarola Barese e Peranzana – e un assaggio di mezze maniche al pesto di mandorla, rucola  e olio extravergine di oliva abbinati ai vini lucani e murgiani del Consorzio Vini Matera Dop.
Mentre con il secondo Laboratorio del Gusto – in programma domenica sempre alle 18 – si accenderanno i riflettori su una vasta gamma di tipicità lattiero-casearie, quali: Ricotta Podolica Gialla, Pallone di Gravina Presidio Slow Food, Pallone Podolico di Ferrandina, Pecorino di Filiano Dop, Cacioricotta e Ricotta Asquante. 

A presentarli, spiegare le fasi di produzione e gli abbinamenti, oltre a Michele Polignieri, anche Valeria Cascone, medico veterinario igienista, Bruna Di Lecce, sommelier dell’Ais Basilicata, e Luigi Zuncale, presidente Consorzio Pecorino di Filiano Dop, che concluderà l’esperienza multisensoriale. Infine, il pubblico presente potrà degustare le prelibatezze descritte e raccontate, abbinate ai vini lucani del Consorzio Vini Matera Dop. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE