X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

UN RISVEGLIO tutto particolare quello di ieri mattina per Albano di Lucania.

In paese, infatti, si respirava un’aria del tutto diversa. Che si dovevano girare alcune scene del nuovo film di Marco Risi, non era una novità, ma ritrovarselo “faccia a faccia” per molti è stata una bella sensazione.

 Il regista di “Fortapasc’” è stato gentile con tutti.

E’ stato accolto dal sindaco Rocco Guarino, ma poi si è messo subito a lavoro.

Protagonista della giornata, ovviamente è stato il paese con le sue bellezze. L’occhio del regista si è fermato su due location in particolare: la piazza principale (vedere foto grande a destra) e una bottega artigiana. Due peculiarità di un borgo bello e antico come Albano di Lucania. Il paese, ovviamente, ha accolto il regista e la sua troupe in un misto di soddisfazione e curiosità. Molti infatti, spinti proprio dalla curiosità, hanno seguito le varie fasi della lavorazione: dal fatidico “ciak si gira” fino alla fine delle scene girate. Soddisfatto il primo cittadino di Albano di Lucania, Rocco Guarino. «E’ un onore poter ospitare un regista del calibro di Marco Risi. La presenza nel nostro paese della troupe è certamente un momento di promozione e valorizzazione del territorio. Aver girato una scena – continua il sindaco – all’interno di una bottega artigiana sottolinea una specificità della tradizione di Albano di Luicania e cioè la lavorazione della pietra con lo scalpellino. Speriamo – ha concluso – che altri registi si accorgano della bellezza del borgo e possano venire a girare qui i loro film».

Albano di Lucania è la seconda tappa del tour lucano del regista. La prima è stata a Potenza, una città che non ha nel suo dna la vocazione cinematografica, ma che con il film di Risi (e l’ottimo lavoro della Lucana Film Commission), potrebbe entrare nel circuito che conta. Il regista ha girato alcuni esterni e poi ha scelto l’ospedale San Carlo per ambientare alcune scene. Due giorni sono bastati. Mercoledì ha fatto tappa al primo piano dive fino a qualche tempo fa era ubicata la cucina. Giovedì invece al quarto piano – all’interno del reparto Ex reumatologia – sono state girate alcune scene con uno dei protagonisti del film, Vincenzo De Michele e un altro attore nella parte di un degente del nosocomio. Ieri poi la tappa ad Albano, oggi dovrebbe essere a Maratea per poi concludere nei prossimi giorni a Matera e Irsina.

Il titolo del film “Tre tocchi” strizza l’occhio al mondo del calcio, passione del regista che condivide, realmente con gli attori della pellicola. Un film che, secondo i rumors, dove la passione sportiva è sullo sfondo delle alterne vicende di 6 attori che tra un’attività e l’altra, si ritrovano per giocare a pallone in un campetto di periferia. Gli interpreti protagonisti sono volti emergenti: Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Vincenzo De Michele, Gilles Rocca, Antonio Folletto ed Emiliano Ragno. E’ prevista inoltre la partecipazione in piccoli ruoli o cameo di Francesca Inaudi, Marco Giallini, Ida Di Benedetto e Luca Argentero.

Il film dichiaratamente “low budget” è prodotto da Marco Risi, in co-produzione con Andrea Iervolino. Le riprese dureranno circa tre settimane e dopo la tappa lucana, si sposteranno a Napoli, Latina e, infine Roma.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE