X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

La Basilicata dei “sensi”
in vetrina a Villa Giulia
ROMA – Gusto, udito ed ora “La Vista”. È questo il senso al quale verrà dedicata,  sabato a Roma,  la terza serata  organizzata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in collaborazione con il Gal La Cittadella del Sapere,  la Cineteca Lucana e  la Lucana Film Commission.
L’evento, rientrante nell’ambito del progetto del Mibac “Una notte al Museo”, sarà un continuo omaggio alla Basilicata dell’arte, del cibo e delle opportunità per i giovani con Case di Produzione  e della creatività lucana.
Una Basilicata dinamica che verrà raccontata dalle voci autorevoli di Alfonsina Russo, soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale; Alberto Versace,  consigliere del Mise e presidente del Comitato di coordinamento “Sensi Contemporanei”; Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission;  e Marco Risi, regista. Sarà presente inoltre Salvatore Adduce, indaco di Matera, per presentare Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Città del Cinema.
Inaugurazione, a cura della Cineteca Lucana, della mostra “La macchina dei sogni, seduzioni dal cinema. Lanterne magiche e altre meraviglie”.
Seguirà poi Amarcord di colonne sonore a cura del Trio Porteno con i musicisti Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) e Pasquale Coviello (fisarmonica). 
E ancora una volta i prodotti tipici dell’Area Sud Occidentale della Basilicata saranno ospiti d’onore della serata infatti è previsto a conclusione delle attività “La cultura dei sapori: conoscere un territorio”. Drink&food lucano a cura del Gal La Cittadella del Sapere e dell’Azienda Vitivinicola “Re Manfredi”.

ROMA – Gusto, udito ed ora “La Vista”. È questo il senso al quale verrà dedicata,  sabato a Roma,  la terza serata  organizzata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in collaborazione con il Gal La Cittadella del Sapere,  la Cineteca Lucana e  la Lucana Film Commission. L’evento, rientrante nell’ambito del progetto del Mibac “Una notte al Museo”, sarà un continuo omaggio alla Basilicata dell’arte, del cibo e delle opportunità per i giovani con Case di Produzione  e della creatività lucana.

Una Basilicata dinamica che verrà raccontata dalle voci autorevoli di Alfonsina Russo, soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale; Alberto Versace,  consigliere del Mise e presidente del Comitato di coordinamento “Sensi Contemporanei”; Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission;  e Marco Risi, regista. 

Sarà presente inoltre Salvatore Adduce, sindaco di Matera, per presentare Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Città del Cinema.Inaugurazione, a cura della Cineteca Lucana, della mostra “La macchina dei sogni, seduzioni dal cinema. Lanterne magiche e altre meraviglie”.Seguirà poi Amarcord di colonne sonore a cura del Trio Porteno con i musicisti Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) e Pasquale Coviello (fisarmonica). E ancora una volta i prodotti tipici dell’Area Sud Occidentale della Basilicata saranno ospiti d’onore della serata infatti è previsto a conclusione delle attività “La cultura dei sapori: conoscere un territorio”. 

Drink&food lucano a cura del Gal La Cittadella del Sapere e dell’Azienda Vitivinicola “Re Manfredi”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE