X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

 Prorogata la mostra di Giuseppe Mitarotonda  
Maioliche d’arte
 
MATERA – E’ stata  prorogata di una settimana, fino a tutto il 27 ottobre, la durata della mostra antologica “Matera nelle Maioliche di Mitarotonda”, del ceramista materano Peppino Mitarotonda, in corso a Matera nei locali dell’Ex Ospedale di san Rocco, in piazza  san Giovanni. Lo ha deciso il comitato organizzatore dell’evento culturale, venendo incontro a numerose richieste pervenute sia da cittadini materani, sia dagli ospiti che converranno nella Città dei Sassi nei prossimi giorni, per partecipare a concomitanti iniziative culturali e accademiche. «Accogliamo con enorme piacere la richiesta – dichiara Nicola Rizzi, curatore dell’evento – perché coglie esattamente lo spirito della nostra iniziativa: la celebrazione di un artista – artigiano di questa terra, che attraverso la produzione di pregiate maioliche è assurto al ruolo di cronista privilegiato dei fatti più importanti della nostra storia». Durante le prime settimane dell’esposizione, che ha aperto i battenti lo scorso 21 settembre, numerose sono state le attestazioni di stima e apprezzamento verso il prolifico artista da parte di un pubblico numeroso e attento. Le persone che hanno animato i locali della mostra hanno saputo cogliere nel dettaglio i particolari minuziosi dell’arte di Mitarotonda, riconoscendo nei suoi segni artistici, momenti e situazioni spesso molto familiari. L’esposizione comprende più di 60 maioliche istoriate tra cui pannelli, tondi,  lumi e altre forme, provenienti dal laboratorio dell’artista e da privati. La mostra si articola in quattro sezioni: “Matera e la sua storia” con 21 opere; “Matera in festa” con 14 opere; “Matera oltre il mito della memoria” con 19 opere; “C’era una volta Matera” con 8 opere. La mostra è aperta tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 21. L’ingresso è libero. 

MATERA – E’ stata  prorogata di una settimana, fino a tutto il 27 ottobre, la durata della mostra antologica “Matera nelle Maioliche di Mitarotonda”, del ceramista materano Peppino Mitarotonda, in corso a Matera nei locali dell’Ex Ospedale di san Rocco, in piazza  san Giovanni. Lo ha deciso il comitato organizzatore dell’evento culturale, venendo incontro a numerose richieste pervenute sia da cittadini materani, sia dagli ospiti che converranno nella Città dei Sassi nei prossimi giorni, per partecipare a concomitanti iniziative culturali e accademiche. «Accogliamo con enorme piacere la richiesta – dichiara Nicola Rizzi, curatore dell’evento – perché coglie esattamente lo spirito della nostra iniziativa: la celebrazione di un artista – artigiano di questa terra, che attraverso la produzione di pregiate maioliche è assurto al ruolo di cronista privilegiato dei fatti più importanti della nostra storia». 

 

Durante le prime settimane dell’esposizione, che ha aperto i battenti lo scorso 21 settembre, numerose sono state le attestazioni di stima e apprezzamento verso il prolifico artista da parte di un pubblico numeroso e attento. Le persone che hanno animato i locali della mostra hanno saputo cogliere nel dettaglio i particolari minuziosi dell’arte di Mitarotonda, riconoscendo nei suoi segni artistici, momenti e situazioni spesso molto familiari. L’esposizione comprende più di 60 maioliche istoriate tra cui pannelli, tondi,  lumi e altre forme, provenienti dal laboratorio dell’artista e da privati. La mostra si articola in quattro sezioni: “Matera e la sua storia” con 21 opere; “Matera in festa” con 14 opere; “Matera oltre il mito della memoria” con 19 opere; “C’era una volta Matera” con 8 opere. La mostra è aperta tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 21. L’ingresso è libero. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE