X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

 

Stili a confronto nella Chiesa degli Artisti di Matera
“Musica al cubo”
MATERA – Per dare un titolo a questo concerto è stato coniato un neologismo: “Musica al Cubo”, con cui si vuole indicare brani musicali composti ispirandosi ad un elemento “non musicale”, come un libro, un’opera teatrale, un quadro o a momenti di vita vissuta dal compositore stesso.
Questa arguta “invenzione” lessical-musicale è di Maurizio Lomartire, il violista e compositore che ha curato il coordinamento artistico di “Stili a Confronto”, la rassegna cameristica che, diretta “filiazione” della stagione concertistica “Matera in Musica”, comprende quattro concerti di musica da camera gratuiti.
Quest’anno “Stili a confronto” è organizzata da Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia con la collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, una importante sinergia tra istituzioni che operano a Matera nell’ambito della “Cultura”, un ulteriore viatico all’accoglimento della candidatura di Matera capitale europea della Cultura 2019.
Il concerto “Musica al Cubo” si terrà questa sera, alle ore 20, con ingresso libero e gratuito nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Nel concerto “Musica al Cubo” saranno eseguiti il Quintetto op. 38 “Incidente di caccia” per due violini, viola e due violoncelli di George Onslow, “Voyage au pays du tendre” di Gabriel Piernè, un brano per flauto, violino, viola, violoncello e arpa, e il Quintetto “Opus number zoo” per flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno di Luciano Berio.
Suoneranno “professori d’orchestra” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia: l’arpista Maria Grazia Annesi, il clarinettista Rocco Brandonisio, il violoncellista Marcello Forte, l’oboista Giuseppe Giannotti, il violista Maurizio Lomartire, il flautista Alessandro Muolo, i violinisti Francesco Sacco e Paola Vania, il cornista Fabio Orlando e il fagottista Antonio Vergine.
Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’Ico Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’Orchestra della Magna Grecia.

MATERA – Per dare un titolo a questo concerto è stato coniato un neologismo: “Musica al Cubo”, con cui si vuole indicare brani musicali composti ispirandosi ad un elemento “non musicale”, come un libro, un’opera teatrale, un quadro o a momenti di vita vissuta dal compositore stesso.Questa arguta “invenzione” lessical-musicale è di Maurizio Lomartire, il violista e compositore che ha curato il coordinamento artistico di “Stili a Confronto”, la rassegna cameristica che, diretta “filiazione” della stagione concertistica “Matera in Musica”, comprende quattro concerti di musica da camera gratuiti.

 

Quest’anno “Stili a confronto” è organizzata da Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia con la collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, una importante sinergia tra istituzioni che operano a Matera nell’ambito della “Cultura”, un ulteriore viatico all’accoglimento della candidatura di Matera capitale europea della Cultura 2019.Il concerto “Musica al Cubo” si terrà questa sera, alle ore 20, con ingresso libero e gratuito nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.

Nel concerto “Musica al Cubo” saranno eseguiti il Quintetto op. 38 “Incidente di caccia” per due violini, viola e due violoncelli di George Onslow, “Voyage au pays du tendre” di Gabriel Piernè, un brano per flauto, violino, viola, violoncello e arpa, e il Quintetto “Opus number zoo” per flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno di Luciano Berio.Suoneranno “professori d’orchestra” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia: l’arpista Maria Grazia Annesi, il clarinettista Rocco Brandonisio, il violoncellista Marcello Forte, l’oboista Giuseppe Giannotti, il violista Maurizio Lomartire, il flautista Alessandro Muolo, i violinisti Francesco Sacco e Paola Vania, il cornista Fabio Orlando e il fagottista Antonio Vergine.Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. 

Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’Ico Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’Orchestra della Magna Grecia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE