X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ UN successo davvero  “Made in Sud” quello di  Dino Paradiso. Il suo debutto nel cast della fortunata trasmissione di Rai 2 dedicata alla comicità non poteva essere dei migliori. Il pubblico dell’auditorium del Centro di produzione Rai di Napoli ha accolto con calorosi applausi l’ingresso in scena del giovane comico di Bernalda e ne ha sottolineato l’apprezzamento con continue risate. Per Dino Paradiso il modo migliore per concludere un 2013 nato davvero sotto una buona stella per il talento della comicità lucana. Paradiso, infatti, ha inaugurato l’anno con il trionfo a Bravo Grazie, storico concorso per cabarettisti emergenti che annovera nel suo albo d’oro nomi illustri della comicità nazionale come Luciana Littizzetto, Enrico Bertolino, Ficarra e Picone e ha arricchito il suo palmarès di successi aggiudicandosi, poco dopo,  il Premio Charlot Giovani  di Salerno conquistato di fronte a un parterre di livello e contro avversari decisamente agguerriti.  

E’ stato proprio in quella occasione che Dino Paradiso ha condiviso per la prima volta il palco con Elisabetta Gregoraci, conduttrice del programma di Rai 2. Chissà che non sia scattata proprio lì la scintilla tra Paradiso e il programma, promosso in prima serata dopo gli ottimi ascolti della passata edizione. Per nulla intimidito dalla diretta tv e dal grande pubblico di Rai 2, Dino Paradiso si è reso protagonista di una esibizione esilarante. Lo spopolamento, la disoccupazione e la tradizione i temi intorno cui Dino, con il suo stile ironico e dissacrante, si è divertito a dissertare. Fulminante l’esordio: «Vivo in Basilicata, una terra bella ma piccola, il mio paese è talmente piccolo che la mattina il sindaco fa l’appello». L’applauso scatta immediato. 

Poi è sul suo specialissimo concetto di tradizione che conquista definitivamente la platea: «Da noi per tradizione sono tutti disoccupati – dice- al punto che un mio amico a un certo punto si è messo a fumare, giusto per capire cosa si prova a essere “dipendente». Ma è sul ritratto della mamma tipica lucana che Paradiso raggiunge l’apice della comicità: il suo «Statt’ attjnt a mamm’”, diventa immediatamente un irresistibile tormentone. Sicuramente la più bella new entry nel cast del programma condotto da  Gigi & Ross  e Lady Briatore. La sua presenza a “Made in Sud”, ne siamo certi, non passerà inosservata. Per Dino Paradiso si tratta solo del primo passo verso traguardi ancora più prestigiosi. Ma sempre col sorriso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE