X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Riflettiri accesi su Bernalda questa sera.  Alle ore 22, su DoveTv (Sky canale 412) la nona puntata di “Conosco un posticino”, con Corrado Fortuna, accompagnato da Michele Russo.
È un viaggio lungo quello che affronta Corrado per raggiungere Bernalda, piccolo paese della Basilicata a pochi chilometri dal Mar Ionio. Ad aspettarlo, l’amico e collega Michele Russo che gli farà conoscere tanti posticini come il Palazzo Margherita, rinomato resort di proprietà del registra Francis Ford Coppola, la cui famiglia è originaria proprio di Bernalda.

L’itinerario parte dal centro del paese per poi spostarsi in campagna a incontrare Antonio Abitante, uno degli ultimi falegnami della zona, che fa provare a Corrado gli attrezzi del mestiere. Dopo un giro nel borgo antico, ricco di storia, tradizioni e aneddoti legati alla famiglia Coppola, Corrado e Michele fanno tappa alla trattoria La Locandiera, per provare la cucina lucana. Nel primo pomeriggio, Michele decide di accompagnare Corrado nel posticino in cui dormirà: l’Hotel Giardino Giamperduto, piccola oasi di pace appena fuori dal centro storico.

Per l’acquisto di vino locale, invece, il posto giusto è la Masseria Cardillo. Lì Corrado e Michele degustano il Malandrino, vino preferito da Coppola. La giornata volge al termine i due attori decidono di salutarsi al famoso Teatro Greco di Metaponto, uno dei siti archeologici più interessanti della zona, sempre bellissimo nonostante ormai costantemente sott’acqua a ogni pioggia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE