X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

TUTTI all’Opera con il Quotidianodella Basilicata. 12 lettori, sabato 7 dicembre, alle ore 17.30, nei cinema Iris di Lagonegro e Nuova Italia di Latronico potranno assistere gratis alla proiezione del capolavoro di Giuseppe Verdi “La Traviata”, in diretta dal teatro alla Scala. I primi sei per sala che si presenteranno al botteghino con una copia del Quotidiano del giorno avranno diritto al ticket omaggio messo a disposizione da Microcinema. La Traviata di Giuseppe Verdi, prima opera della stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano, giungerà sul grande schermo in oltre 150 sale italiane, in diretta via satellite e in alta definizione, grazie a Microcinema Distribuzione in collaborazione con Rai. 

La Traviata è un’opera in tre atti ispirata alla celebre pièce di Alexandre Dumas figlio («La signora delle camelie»). Bersaglio della censura, il melodramma debutta nel 1853 alla Fenice di Venezia, per consacrarsi poco dopo come uno dei capolavori verdiani. Amata dal pubblico di ogni epoca, La Traviata ha attraversato tutti i linguaggi artistici: dalla letteratura al cinema, dalla pittura alla tv. La Traviata è un “must” che da sempre “fa tremar le vene e i polsi”.
Alla direzione del maestro Daniele Gatti, che negli anni ha mostrato in tutto il mondo, per forza e lirismo, un invidiabile acume verdiano, si affianca la magistrale regia e scenografia di Dmitri Tcherniakov.

Come noto, per essere Violetta, ci vogliono più voci e più anime in un solo cuore di soprano e la tedesca Diana Damrau, la più famosa Violetta dei nostri tempi, ha la presenza, il carattere e le “voci” dell’animo per rendere vivo il suo personaggio. Accanto a lei, Piotr Beczala e il grande baritono verdiano Željko Lucic.
Microcinema proporrà fino a maggio alcune delle Opere più note ed amate, interpretate da grandi artisti internazionali, per avvicinare il pubblico alla Lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana ed internazionale. Un progetto ambizioso che dal 2006 incontra un successo di pubblico sempre in costante crescita.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE