X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SATRIANO – Orecchini, collane, bracciali, borse, cappelli, piccole sculture, decorazioni di Natale: sono solo alcune delle creazioni fatte a mano che è possibile scegliere domenica 8 dicembre, a partire dalle 17, durante il Mercatino dell’artigianato di Natale organizzato dall’associazione Petra Lab nella nuova Piazza Abbamonte nel centro storico di Satriano di Lucania. L’iniziativa è una buona occasione per poter trovare idee regalo uniche ed originali, per tutte le tasche e tutti i gusti e a chilometro zero. La piazza infatti ospiterà diversi artigiani lucani che esporranno le proprie realizzazioni. I promotori dell’evento si prefiggono l’obiettivo di contribuire alla valorizzare e alla crescita dell’artigianato locale, che ha poco spazio in un mercato dominato dai prodotti di massa e dai consumi standardizzati.

Quella della valorizzazione dei saperi e delle culture antiche insieme alla sensibile opera del riciclo di materiali da rifiuto e l’utilizzo di quelli ecologici costituiscono parte integrante dell’agire e della filosofia dei soci di Petra. In quest’ottica nasce appunto l’idea di un mercatino che dia spazio e visibilità all’autenticità dei manufatti degli artigiani che si troveranno insieme in una piazza, luogo simbolico di comunione e di confronto, di relazione e calore. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Satriano ed è prevista la collaborazione di altre associazioni che vanno nella stessa direzione.

L’associazione e la rivista Al Parco contribuiranno a ridurre l’impatto antropico boicottando le stoviglie monouso e mettendo a disposizione dei fruitori i bicchieri riutilizzabili. Proporrà come regali per Natale l’acquisto di alberi personalizzati per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 e di soggiorni più escursione in strutture ricettive della Basilicata.

L’Associazione “Orti del Melandro” proporrà prodotti ortofrutticoli a filiera corta e a chilometro zero, presentando ciò che la stagione offre. Infine l’Associazione Nomademente parteciperà all’evento con la “Rocket stove”, una sorta di stufa, fornello itinerante ed autoprodotto che in questa occasione sarà utilizzata per la preparazione del vin brulè. Ad allietare la manifestazione, una coppia composta da un ciaramellista ed uno zampognaro si esibirà tra le stradine del borgo per poi convergere nell’atmosfera calda, festosa ed accogliente del Mercatino di Piazza Abbamonte.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE