X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POLICORO – Arte, multimedialità, enogastronomia e storia ravviveranno domenica sera, piazza Eraclea a  Policoro con l’evento  “Suoni e Visioni…l’altra città…Eraclea”, progetto ideato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone, con l’intento di promuovere i centri urbani delle nostre città, esaltandone le architetture con una raffinata illuminazione, unita alle proiezioni di immagini multimediali. «Nuove visioni urbane ad Heraclea, un lungo viaggio tra arte, cultura, cucina d’autore, immagini e suoni mediterranei  – ha spiegato Garrambone –  è un progetto ideato per raccontare un territorio; la luce incontra l’architettura di Heraclea, si fonde con essa per trasmettere nuove sensazioni. E’ un nuovo modo di vivere i luoghi di aggregazione urbani e per comunicare e promuovere l’anima di un territorio e della sua gente, vivendo il centro storico della città in modo da promuovere luoghi e bellezze naturali ricche di fascino e storia”.

La  voce narrante di Paolo Popia si alternerà tra suoni e visioni, raccontando territori e storie ad esso legate. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il comune di Policoro, nello specifico con l’assessorato al Turismo e Spettacolo, rappresentato dall’assessore Massimiliano Padula, con l’associazione culturale “I colori dell’anima”, presieduta da  Tiziana Fedele, e con l’imprenditore Michele D’Andrea. La presentazione del video “Heraclea” sulle bellezze turistiche del territorio, creato da Mario Garrambone con la regia di Tonino Calvino e realizzato con il contributo dell’Atp, alle ore 18, nella biblioteca comunale, aprirà la serata; il video sarà poi consegnato ufficialmente al sindaco del Comune di Policoro Rocco Leone.

La manifestazione  proseguirà alle ore 19  con il coking show con Mario De Muro, chef di “Villa Cirigliano Ricevimenti”, e Gianfranco Bruno, chef del ristorante “Le masserie del falco”, che presenteranno “Sapori in movimento…Viaggio nel gusto” con la partecipazione straordinaria di “Arte Casearia” di Michele D’Andrea”, “O.P. Ancona – Terravecchia”, “Cantine Taverna” e la consulenza dell’agronomo Nicola Vallinoto, per raccontare in modo semplice  i prodotti del territorio con l’arte di grandi chef. Alle ore 20  è in programma la sfilata di moda di Anna Calviello, mentre alle 20.30 l’esibizione del coro polifonico “Esperia”, che accompagnerà i Tarantolati di Tricarico che chiuderanno la serata con un concerto (alle ore 21), insieme alle danzatrici di Heraclea, dirette dalla coreografa Mariella Pellegrino. Nella piazza si potranno ammirare “…altre dimensioni…tempi oltre l’orizzonte” del digital art Nino Oriolo e la mostra su strumenti musicali a corda classici ed etnici, a cura della “Iuteria Corrado”.

«Questo evento – ha proseguito Garrambone – rappresenta anche un modo per esorcizzare  i disastri creati dalla natura con la complicità dell’uomo che ha mal tutelato il territorio; oggi il popolo lucano è finito in ginocchio e l’acqua ha travolto di nuovo certezze e sentimenti, ha travolto ciò di cui la gente lucana vive: terra, storia, spiagge, case. La nostra anima e la nostra gente, però, avranno la forza di reagire e di rialzarsi, cercando ancora una luce all’orizzonte; inoltre, ci auguriamo, che anche attraverso questo evento, che mostra le bellezze del nostro territorio e della nostra città, si ponga una maggiore attenzione  a ciò che è accaduto in questi giorni».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE