X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

CASTRONUOVO SANT’ ANDREA – Si conclude positivamente l’anno appena trascorso al MIG Museo Internazionale della Grafica  che, con il suo ricco programma di mostre,  eventi, incontri con gli artisti, donazioni e presentazioni di libri, ha attirato nel piccolo comune lucano numerosi visitatori.

Le mostre dedicate nel corso del 2013 all’opera grafica di Alexander Calder, Ben Shahn, agli artisti della Secessione di Berlino, Max Pechstein e agli italiani Fausto Melotti, Mino Maccari e Anselmo Bucci, attenti durante la loro vita alle ricerche espressive europee, hanno permesso di chiarire alcuni punti fondamentali  degli sviluppi dell’arte e della letteratura del Novecento e, contemporaneamente,  hanno offerto al MIG la possibilità di svolgere un’intensa attività didattica con i ragazzi delle scuole presenti nei paesi del circondario, al fine di avvicinarli al mondo dell’arte e sviluppare la loro creatività. Oltre 1600 persone, infatti,  tra cui studiosi, amanti dell’arte, docenti e studenti di diverse età, hanno oltrepassato le porte del MIG.

Ad incrementare l’affluenza dei visitatori, hanno contribuito sicuramente anche i numerosi eventi che hanno scandito il calendario delle mostre.

Convivendo il Museo con la Biblioteca comunale “Alessandro Appella”, immancabili le presentazioni di libri.

Sensibile a quanto il calendario internazionale suggerisce, nel 2013 il MIG ha aderito anche a numerose iniziative indette dagli organi preposti alla cultura, proponendo mostre temporanee, incontri e attività didattiche per i più piccoli.

In occasione della VX Settimana della Cultura,il Museo ha organizzato una serie di eventi tra cui l’incontro dell’artista giapponese Kengiro Azuma con i ragazzi della scuola media di Castronuovo e di Teana e con gli studenti del liceo scientifico di Sant’Arcangelo. Una vera e propria lezione di saggezza, che ha incoraggiato i più piccoli ad esprimere i propri sentimenti sul foglio bianco che simbolicamente rappresenta il vuoto da cui parte il grande maestro e ha tenuto viva l’attenzione dei più grandi che, nel pomeriggio, hanno ascoltato con coinvolgimento i racconti di vita dell’artista.

In occasione della “Notte Europea di Musei”, un omaggio a Giacinto Cerone attraverso una mostra delle sue litografie, le parole dei figli e la proiezione del video realizzato da Beatrice Volpe alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ha fatto da cornice ad una serata all’insegna della musica, che ha tenuto sveglio il piccolo comune lucano fino a notte fonda.

Ad ottobre, poi, puntuale l’adesione del MIG alla IX Giornata del Contemporaneo – AMACI, quest’anno attraverso la mostra “Arte e Affiche. Il manifesto d’arte”.

 Del 4 giugno è l’inaugurazione dell’Atelier “Guido Strazza”, l’intero studio calcografico del maestro,  completo di torchio, attrezzature e libri sull’argomento. Un appuntamento ormai consolidato, invece, quello con  “Una Via Crucis d’artista per la Pasqua” e “Presepi d’artista per il Natale”.

Un anno intenso di eventi e incontri d’arte,  insomma, quello appena passato per il MIG che ne conferma il ruolo di importante presidio culturale di respiro internazionale.

cultura@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE