X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN viaggio nell’anima del tango e del popolo argentino, in una danza che è unione perfetta di sensualità, poesia e tecnica: queste le cifre stilistiche del musical “Pasiones tango y musical” ideato dalla coppia argentina Adrian Aragon ed Erica Boaglio, in scena   il prossimo 5 febbraio, con sipario alle 21, al teatro Don Bosco.

Accompagnati da cinque coppie di ballerini, Adrian Aragon ed Erica Boaglio si esibiranno in uno spettacolo che segna l’inizio di una nuova forma del musical argentino e che rompe definitivamente con le tradizionali rappresentazioni del tango.

Lo spettacolo nasce con l’intento di raccontare l’Argentina di oggi, le tradizioni del suo popolo, come faceva il tango delle origini, ma indagando in profondità le passioni della gente.

Negli anni passati il tango parlava di immigrazione, guerra, povertà, oggi saranno portati in scena  frammenti di storie quotidiane: le  feste, le atmosfere notturne, gli incontri, l’amore, la seduzione, e soprattutto il calcio, uno sport che in Argentina è una vera e propria febbr”.

Scenografie che offrono dunque uno spaccato della vita sudamericana, nella nuova produzione firmata da Adrian Aragon ed Erica Boaglio.

Il tutto sfocia in un mirabile finale in cui il ballo diventa partita di calcio e i tangheros giocatori di una partita che, dalla miseria delle bidonville, arriva sino allo stadio boarense Valez Sarfield. Il filo che lega i vari quadri muove su due registri: la straordinaria abilità degli interpreti e la mitologia musicale argentina. Per quanto riguarda gli interpreti c’è da rilevare una raffinata prestanza fisica che unisce stile, bellezza a forza.

Il filo conduttore della coreografia, invece, mescola passi classici dal tango in una reinvenzione che recupera il passato e costruisce il nuovo. É una straordinaria proposta che non riguarda solo gli amanti del ballo.

Un musical capace di conquistare, coinvolgere, commuovere, e che unisce alla magia del tango l’energia e la forza sorprendente della danza moderna grazie a un cast completamente rinnovato composto da 13 danzatori: Adrian Aragon, Erica Boaglio, Leticia Fallacara, Natalia Morales, Pablo Velez, Daniela Kizyma, Mariano Palazon, Natalia Miqueiro, Ariel Leguizamon, Yesica Esquivel, Ariel Perez, David Palo, Mariano Oliva.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE