X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ARISA alias Rosalba Pippa è nata a Genova il 20 agosto 1982 ma sin da piccola si è trasferita a Pantano di Pignola.

Sin dalla tenera età non ha mai nascosto la sua passione per la musica. Sostenuta dalla famiglia, ha fatto una lunga gavetta tra pianobar, feste in piazza, gare e canore in giro per la Basilicata.

Nel 1998 vince il concorso canoro “Pino d’Oro” di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale “Il focolare”, e nel 1999, il Premio Cantavallo di Teggiano.

Nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (Cet) di Mogol.

Nel dicembre del 2008 è risultata, insieme a Simona Molinari, vincitrice del concorso canoro Sanremolab,  che le ha dato il diritto di partecipare a Sanremo nella sezione “Nuove proposte”.

Il successo arriva qualche mese più tardi. 

La sua  canzone ‘Sincerita”, vince la categoria e la fa conoscere al grande pubblico. E’ l’inizio di un’ascesa che la porterà a sperimentare anche altre cose, oltre alla musica.

A Sanremo Arisa ci ritorna nel 2010 nella categoria Big con la canzone ‘Malamoreno”, che ha accompagnato l’uscita dell’omonimo album.

 In seguito, Arisa si è cimentata in nuovi ruoli sia in tv, partecipando come ospite fissa del programma di La7 “Victor Victoria – Niente è come sembra” e in seguito come giudice della quinta e sesta edizione italiana di “X Factor”.

L’artista non si è risparmiata nemmeno con il cinema, debuttando come attrice nel film “Colpo di fulmine” di Christian De Sica. Sempre nel cinema è stata una delle doppiatrici del film “Cattivissimo me 2”.

Due anni fa, al Festival di Sanremo 2012 si è classificata al secondo posto con l’intenso brano “La notte”.

 Prossimamente, oltre a promuovere l’album,  la “sentiremo” dal 10 aprile   nelle sale italiane con il  film d’animazione ‘Barry, Gloria e i Disco Worms’, cui Arisa ha prestato la propria voce nel doppiaggio – nel ruolo della protagonista Gloria – e nel canto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE