X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NEMMENO il tempo di godersi la vittoria che Arisa, vincitrice del 64° Festival della Canzone italiana, ha ricevuto la prima accusa di plagio. A denuciarlo su twitter ieri è stato il noto conduttore ed esperto musicale, Red Ronnie, scrivendo di  un’eccessiva somiglianza dell’intro della canzone “Controvento”, della cantante pignolese, con quella di “Entra nel cuore” di Micol Barsanti. Le sue parole sono state: “Vince Sanremo 2014 la grande Micol Barsanti da cui Arisa ha copiato l’intro.”

Ad un suo follower che gli ha risposto dicendo che  trattasi di una semplice assonanza e che “figuriamoci se Anastasi va a copiare una che manco Dio sa che esiste”, Red Ronnie ha replicato affermando che l’arrangiatore di Arisa era l’insegnante  di musica proprio di Micol Barsanti.

Ma chi è la cantante in questione, Micol Barsanti? Consultando internet si scopre che ha all’attivo un album prodotto da Lorenzo Cherubini. Contattata dal sito Quasi.Rockit e invitata a dire la sua sulla vicenda, ha però dichiarato: “Non avevo nessuna intenzione di scatenare un inferno di questo genere. Non ho mai parlato e pronunciato la parola “plagio”. Perchè plagio non è. La melodia e l’armonia sono completamente differenti… semplicemente l’aria dell’intro di “Controvento” ricorda molto quella di “Entra nel cuore” e di questo non ne abbiamo dubbi, tanto che Red Ronnie ha pubblicato diversi tweet in merito. Non esistono in Italia e credo anche all’estero leggi che tutelino gli arrangiamenti. In realtà dovrebbero parlarsi gli arrangiatori Marco Mazzei e l’arrangiatore di Arisa…invece di chiaccherare di me e lei. Quando un arrangiamento è cosi simile come può essere involontario? Arisa è un’artista che stimo moltissimo…bellissima canzone.”

Parole di stima le sue che però non eliminano del tutto il grande interrogativo. Avrà copiato o no?

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE