X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Che Matera fosse città del cinema, lo dimostra la sua lunga storia che ne ha fatto un set naturale per decine di registi di tutto il mondo.

Che il cinema, ancora oggi, la consideri punto di riferimento è dimostrato dalla riunione del consiglio di amministrazione dell’Efa, la European Film Academy, che si riunirà nella città dei Sassi dal 20 al 23 marzo.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio, impegnata in politiche di internazionalizzazione che coinvolgono i più differenti settori produttivi, ha impegnato anche Regione, Apt Basilicata, Comune, Provincia di Matera, Soprintendenza ai beni Storici, artistici  ed etnoantropologici, Comitato Matera 2019, Conservatorio Duni, Lucana Film Commission, Confcommercio e Confesercenti.

Clima primaverile e atmosfera di grande suggestione completano il quadro di una città che respira già aria di storia della  celluloide.

Da oggi il calendario, infatti, sarà  fitto di appuntamenti che culmineranno con  l’arrivo dei componenti del Cda della Film Academy presieduta da Agnieska Holland e che ha vanta Wim Wenders in qualità di presidente onorario.

Da oggi vetrine del centro trasformate in set cinematografici, grazie ad una iniziativa di Confcommercio e Confesercenti che hanno lasciato libera la fantasia degli esercenti cittadini.

Sarà la sala convegni della Camera di Commercio, da oggi al al 21 marzo  ad ospitare la mostra fotografica di Domenico Notarangelo intitolata “Omaggio a Pier Paolo Pasolini – il Vangelo Secondo Matteo” che ritrae il celebre regista nel corso della lavorazione del suo capolavoro girato proprio a Matera. L’iniziativa è curata dall’Associazione culturale “Pier Paolo Pasolini – Matera”.

Oggi alle 10,30 al cinema Comunale, proiezione riservata alle scuole superiori del film “I 400 colpi” di Francois Truffaut.

Primo lungometraggio del maestro francese, il film è la storia del piccolo Antoine fra una madre leggera e un padre adottivo che non se ne cura molto. Lo scarso rendimento a scuola e l’irrequietezza lo conducono, su decisione della famiglia, in un riformatorio, lontano dal suo unico amico, Renè. Solo scappando da quel luogo di punizione, Antoine potrà finalmente vedere il mare per la prima volta nella sua vita.

Domani, alle 10,30 sempre al cinema Comunale, proiezione sempre per gli istituti superiori de “Il ragazzo dai capelli verdi” di Joseph Losey. L’iniziativa è a cura di Lucana Film Commission, Comune e Provincia di Matera.

E’ la storia di Peter, un bambino che vive con il nonno Gramp un’infanzia spensierata, sempre colpito però da un manifesto che invitava a non dimenticare gli orfani di guerra. Il piccolo, già deriso a scuola dai compagni, si sveglia un giorno con i capelli verdi, ulteriore causa dei dispetti degli altri scolari. Scappa perciò ne bosco dove, in sogno incontra gli orfani di guerra che gli ricordano che il colore dei capelli è sinonimo di libertà.

Giovedì 20 marzo, alle 19,45 al cinema Comunale, proiezione gratuita aperta al pubblico del film “Deserto rosso” di Michelangelo Antonioni.

Girato nel 1964, il film racconta la storia di Giuliana, moglie di Ugo, che vive un’esistenza tormentata e complicata anche da un ricovero in clinica che non ha portato alcun giovamento. Una finta malattia del figlio e l’incapacità di adeguarsi al mondo che la circonda, la conducono sempre più lontana da tutto e tutti.

Venerdì 21 marzo alle 18,30, collegamento con Radiotre e la trasmissione “Holywood party”, promossa dal Comitato Matera 2019.

Sabato 22 marzo alle 18,30 a Palazzo Lanfranchi, la cerimonia di inaugurazione della mostra “La grande bellezza della cineteca lucana” promossa dalla Lucana film Commission e dalla Soprintendenza ai Beni storici, artistici  ed etnoantropologici.

Tutto pronto, dunque, per trasformare la città in luogo  di confronto e discussione sui temi legati al cinema e, più in generale, alla cultura che a Matera fa rima sempre più spesso con la settima Musa.

a.ciervo@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE