X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

Un progetto, dedicato a giovani lucani e a figli di lucani all’estero, per la partecipazione a un corso avanzato di formazione sull’Authoring digital video, organizzato da «Open T srl» in collaborazione con la Lucana Film Commission e con il supporto dell’Eni. 

Una conferenza stampa a Potenza è stata l’ocacsione per illustrare il bando. A raccontare del progetto c’erano il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, il responsabile di Special Projects Coordinator della Fondazione Eni, Cristiano Re, Manuela Gieri, docente dell’Università della Basilicata, Gianni Celata della «Open t srl», e l’assessore comunale di Viaggiano alla cultura, Luca Caiazza. 

Il bando rientra nel progetto «Giovani talenti in Basilicata»: il corso ha l’obiettivo di formare giovani videomakers e, se possibile, «un distretto della produzione audiovisiva – ha detto Celata – che accolga in Basilicata le eccellenze del settore». 

Il bando è rivolto a persone tra i 18 e i 30 anni, che abbiano già realizzato un prodotto visuale o una sceneggiatura originale, da inviare entro il prossimo 10 maggio. Le tematiche sono quattro: «restare o andare, quale futuro per la memoria, la Basilicata terra delle energie, la Basilicata esiste». 

Saranno selezionate da sei a 12 persone, per attività da svolgere tra giugno e luglio.

«Abbiamo voluto coinvolgere – ha detto Leporace – anche i figli di emigrati perchè intendiamo creare reti e ricreare comunità, oltre a lavorare per formare eccellenze». Si tratta, ha invece spiegato Re, anche «di un potenziale importante per l’indotto locale, oltre a un’iniziativa per offrire professionalità a questo settore» che «oggi in Basilicata – ha detto Gieri – può vantare un gruppo di lavoro importante per la promozione del Cinema, che coinvolge l’Ateneo, con la cattedra di Storia del Cinema, e arriva fino alla Film Commission e all’Eni».

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE