X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ROMA-  In occasione dei 50 anni del capolavoro di Pier Paolo Pasolini “Il vangelo secondo Matteo” girato tra Matera, Barile e il Castello di Lagopesole, Lucana Film Commission e Apt Basilicata, giovedì 17 luglio, nell’Arena dell’Isola del cinema, all’Isola Tiberina, un evento speciale: il maestro Luis Bacalov, autore delle musiche originali, nonché arrangiatore e direttore delle altre musiche (da Bach, a Mozart, Spiritual, Cori Russi) che compongono l’indimenticabile colonna sonora del film, eseguirà, alle ore 21, “La mia musica del Vangelo secondo Matteo”, un concerto accompagnato dalla Sinfonietta Romana e da due cantanti.

Alla serata saranno presenti numerosi ospiti, a partire da uno degli interpreti del film, Ninetto Davoli, Roberto Cicutto, AD di Istituto Luce e 50 anni fa spettatore alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il 4 settembre 1964 fu presentato il film che vinse il Premio speciale della Giuria e il Premio OCIC (Office Catholique International du Cinema), Laura Delli Colli, nella doppia veste di presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e di nipote di Tonino Delli Colli, direttore della fotografia del film, e altri attori e attrici che in seguito hanno lavorato con Luis Bacalov.

Sarà la prima volta che il maestro argentino, Premio Oscar per “Il postino”, riesegue e dirige dal vivo le musiche originali da lui composte per il film. Al termine del concerto sarà inoltre proiettata la versione restaurata, e in pellicola, de “Il Vangelo secondo Matteo”, grazie alla collaborazione fra LFC e il Centro Sperimentale di Cinematografia.  Gli omaggi per l’anniversario del film di Pasolini continueranno poi il 20 luglio, a Matera, dove sarà inaugurata una grande mostra dedicata alle immagini di scena e di backstage de “Il Vangelo secondo Matteo”. Il concerto di Luis Bacalov a Roma s’inserisce nell’ambito delle numerose iniziative che la Regione Basilicata presenterà per il quarto anno consecutivo a L’Isola del Cinema, con il collaudato brand Basilicata terra di cinema, arrivando anche a questa edizione 2014 con un ricco programma di iniziative finalizzate a promuovere tanto il cineturismo.

 Il 30 luglio, infatti, la Lucana Film Commission presenterà alle ore 21 “Non solo film, per un anno di Film Commission”, una serata-evento per raccontare i risultati del lavoro di un anno di attività dell’organo regionale e la proiezione dei videoclip musicali girati nel territorio lucano, da Omar Pedrini, Arisa, i 99 Posse e alcune band lucane. Sarà infine presentato il primo format per il web: il fantahorror “Protocollo s”.

Al termine della serata sarà proiettato il film “The Passion” di Mel Gibson. Dal 4 agosto, inoltre, per tutti i lunedì del mese, la Basilicata offre al pubblico dell’Isola una Rassegna cinematografica di film girati in territorio lucano intitolata “Ieri, Oggi, Domani”, maratona serale di capolavori del cinema italiano fra cui La Lupa di Alberto Lattuada, Il Demonio di Brunello Rondi (entrambi prodotti nel 1963), Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato, primo film girato in Basilicata (a Matera), nel 1949, scritto e diretto da Carlo Lizzani, e C’era una volta di Francesco Rosi, per un omaggio alla strepitosa Sophia Loren.

Per promuovere il brand “Basilicata”, infine, sarà allestito uno stand nei pressi dell’Arena, dove verranno forniti, tutti i giorni dalle 20 a mezzanotte, informazioni e materiali per un viaggio in Basilicata, potendo scegliere fra diversi itinerari che ricalcano le orme dei film girati in terra lucana dagli anni ’50 a oggi. Presso lo stand si potranno inoltre ricevere notizie circa le attività della Lucana Film Commission e sarà possibile, iscrivendosi, giocare a un particolare “lucan park” per vincere premi e gadget.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE