X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

OGGI, a partire dalle 18, si terrà a Banzi il “Tempus normannorum” con relativo corteo storico rievocativo dell’arrivo a Banzi di Papa Urbano II .
L’evento, organizzato dal Comune, con il sostegno finanziario della Regione B, celebrerà la venuta a Banzi di Papa Urbano II° nel 1089 data in cui venne consacrata la chiesa attuale. L’allora Papa si fermo nel cenobio bantino di ritorno da Montecassino accompagnato dai potenti dell’epoca. Occorre ricordare che all’epoca l’abbazia dipendeva direttamente dalla Santa Sede e dal XV secolo e venne data in commenda a cardinali e ad alti prelati della Chiesa. 

Il corteo dopo aver percorso alcune strade di Banzi, e dopo aver dato lettura di brani rievocatori dell’evento riportati nel manoscritto di Domenico Pannelli, ultimo abbate commendatario dell’ Abbazia Santa Maria, confluisce nel borgo antico dove si assistera a combattimenti e, soprattutto, ad uno spettacolo di falconeria che avrà 25 rapaci protagonisti e 4 falconieri che attraverso antichissime tecniche permetteranno ai falchi di esibirsi a tutta velocità e in piena libertà. 
Lo spettacolo vedrà per ogni singolo rapace la spiegazione tecnica e storica oltre al volo di esso.
Ci saranno falchi pellegrini ( il predatore più veloce sul pianeta terra ) piane di Harris. Ci saranno falchi sacri falchi gyrsacri che a velocità elevatissima sfioreranno i presenti… ma non finisce qui vedremo il volo dei gheppi falchi autoctoni di piccolissime dimensioni e di grandissima agilità. 
Ci sarà la regina dei cieli l’aquila reale e la sua rivale aquila delle steppe che mostreranno tutto il loro splendore!! 
Dopo lo splendore dei predatori diurni arriva quello dei notturni con il volo dei barbagianni e delle civette che emozioneranno ancora di più i presenti e faranno cadere un’atmosfera magica … e per concludere ci sarà il volo del gufo reale ( predatore notturno più grande al mondo).
Lo spettacolo sarà svolto con un servizio audio e musiche medioevali inerenti al contesto oltre ad abiti medioevali.
Il lavoro di ricerca storica mira a ricostruire storicamente l’evento ed approfondire i temi da questi trattati tra cui l’indizione del Terzo Concilio di Melfi e l’organizzazione della la prima Crociata in Terra Santa. Il progetto si articola in due parti: la rievocazione della venuta di Urbano II e gli usi, costumi e tradizioni dell’epoca.
Ieri, intanto, si è tenuta “La cavalcata dei normanni”. Allestito un campo medioevale e, presso il campo sportivo, si terrà uno spettacolo con la giostra dell’incontro, battaglia cavalieri a cavallo, la corsa all’anello ed al giavellotto

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE