X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ROMA –  Rocco Papaleo  è nel nuovo album del Banco del mutuo soccorso.

Non è solo un tributo al grandissimo Francesco Di Giacomo, scomparso  nel febbraio scorso, è una storia che continua per la band progressive nata nel 1969.  E’ un nuovo lavoro per il Banco che per l’occasione ha voluto collaborare con diversi attori del cinema italiano, tra questi non manca, il lucanissimo  Rocco Papaleo, noto amante della musica e parte di questo progetto storico.

“Un’idea che non puoi fermare”,  questo il titolo del doppio cd che contiene 18 brani live della storia della band e 50 minuti di registrazioni inedite.

Il lavoro è stato  presentato a Roma ieri,16 settembre, data dalla quale è disponibile il doppio cd e un box  di triplo vinile.

Il lavoro è stato  presentato al “Planet Live club”  in via del Commercio a  Roma, in un mattinata in cui a fare gli onori di casa c’era il leader della band Vittorio Nocenzi insieme al nucleo storico del Banco del mutuo soccorso.

Ovviamente tanti gli ospiti,  tra cui il nostro Rocco Papaleo insieme a Franca Valeri e Alessandro Haber. 

Per Rocco, quindi  torna prepotentemente un nuovo progetto musicale anche se si tratta di una collaborazione a un progetto del Banco, mentre saltella da un set ad un altro, tra cui quello che divide  con Cristian De Sica, nel nuovo film di Luca Miniero “La scuola più bella del mondo”.  Lo fa, dedicandosi a  un progetto unico e di grande musica insieme non solo  ad una band che è un vero e proprio culto pagano ma ad  un cast di attori  da brividi, che vede insieme a lui in questo disco oltre alla Valeri e Haber, artisti del calibro di Moni Ovadia (c’è un estratto di “Il giardino del mago” con la sua voce disponibile su you tube),  Toni Servillo,  Valerio Mastandrea, Giuliana De Sio  e Giuseppe Cederna. 

E’ ovviamente anche un grande brindisi al genio e alla penna di Francesco Di Giacomo che ha lasciato la nostra realtà troppo presto.

“Un’idea che non puoi fermare”   è il nuovo passo del Banco del mutuo  soccorso, sempre di più mitica band del panorama italiano e non solo.

E in questo contesto, quasi leggendario, entra  Rocco Papaleo ed è come una medaglia in più, un riconoscimento nel suo palmares di attore e musicista già pregno di allori.

 E’ un disco già storico, c’è tanta frenesia negli amanti della musica, sono già tante di fatti le prenotazioni per il disco prodotto da Giancarlo Amendola e dalla “Sony Music Entertainment Italy Spa”.

Non sarà solo una distribuzione italiana, si pensa infatti di distribuire il lavoro su scala mondiale, viste anche le tante date della band in giro per il mondo.  Rocco Papaleo e lo strepitoso rock progressive del  Banco del Mutuo Soccorso insieme, una grande testimonianza lucana nella storia di una band leggendaria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE