X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono già oltre 20 mila le prenotazioni per il Presepe vivente di Matera, «il più grande del Mondo», che, da oggi e fino al 5 gennaio, con 400 figuranti, farà rivivere la Galilea di duemila anni fa nei suggestivi rioni Sassi, creando un effetto di «Presepe nel Presepe».

Cittadini e turisti sono già in coda al botteghino per ammirare l’evento. 

Per Matera – designata nello scorso ottobre Capitale europea della Cultura per il 2019 – queste vacanze natalizie hanno segnato il definitivo «boom» di turisti, con alberghi, bed and
breakfast e ristoranti che registrano il «tutto esaurito». 

«Quest’anno – è spiegato in un comunicato – il percorso partirà da piazza Vittorio Veneto per poi abbracciare entrambi i rioni Sassi e percorrere le vie principali della città vecchia. La prima parte dell’itinerario sarà scenografica, con i 60 figuranti del Gruppo Storico Romano che ricreeranno scene tipiche del mondo militare dell’antica Roma. La seconda parte invece sarà dedicata al presepe vero e proprio, e la Pro Loco di Rionero in Vulture (Potenza) con 50 figuranti darà vita alle scene dell’Annunciazione e della Strage degli Innocenti, mentre i 200 figuranti delle Pro Loco di Crispiano (Taranto) e Barile (Potenza) metteranno in scena la Natività. La Grotta che ospiterà la nascita di Gesù sarà riprodotta nel Rione Casalnuovo dei Sassi».

«Siamo fieri – sottolinea Luca Prisco, direttore del Comitato Promotore del Presepe Vivente – di presentarlo quest’anno come primo grande evento culturale di livello internazionale che apre la strada verso il 2019. Il percorso che abbiamo organizzato evidenzia le bellezze storiche e naturalistiche della nostra città che è la terza più antica del mondo. Non a caso è stata
protagonista in passato di film come ‘The Passion’ di Mel Gibson e de ‘Il Vangelo secondo Matteò di Pasolini, di cui ricorrono i 50 anni, e continua a essere location di grandi produzioni, come quella del remake di Ben Hur, che comincerà nei prossimi giorni». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE