X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ANDREA Capobianco è la guida di questa Italia dentro e fuori dal campo. Come è giusto che sia quando si hanno tra le mani diamanti grezzi, ragazzi che possono rappresentare il futuro del basket in Italia. Li spreme al ritmo di due sedute quotidiane di allenamento ma allo stesso tempo li coccola, li rende fieri di far parte del suo progetto. Avranno di che divertirsi gli appassionati potentini da venerdì a domenica, quando il palaBasento sarà palcoscenico di un torneo internazionale dai contenuti tecnici rilevanti.

CUORE E SUDORE “Lavoriamo per l’Europeo di luglio in Lettonia – spiega il coach – e devo far capire a questo gruppo cosa significa giocare in Europa. Abbiamo scelto di organizzare questo torneo sfidando il meglio che c’è in circolazione. Slovenia, Croazia e Turchia probabilmente sono più forti di noi a livello fisico e come talento complessivo, ma nessuno ci supererà per voglia, cuore e organizzazione”. Messaggio in linea con il regalo che il tecnico campano ha riservato al sindaco Vito Santarsiero, la maglia da allenamento firmata da tutta la squadra. “Abbiamo scelto questa e non quella che indossiamo in partita – continua Capobianco – perchè è il simbolo del duro lavoro quotidiano, quello che nel basket e nella vita porta ai risultati. Ho visto con piacere che tanta gente ci sta seguendo anche negli allenamenti, i ragazzi sentono tutto questo affetto. Anche il sostegno dalle tribune potrà aiutarci a colmare il gap che ci separa dalle grandi avversarie che affronteremo”.

ONORI DI CASA Il primo cittadino gonfia il petto, perchè ospitare una manifestazione del genere può essere per Potenza un trampolino di lancio. Del resto è stato importante il contributo dell’Amministrazione per portare nel capoluogo lucano il meglio del basket giovanile continentale. “Questo torneo rappresenta una grande opportunità – tiene a precisare Santarsiero – la città potrà scoprire la bellezza e la funzionalità del palaBasento e allo stesso modo l’impianto, ben gestito in questi primi mesi di vita, si potrà proiettare nel giro dei grandi eventi sportivi. Un circolo virtuoso i cui benefici emergeranno nel corso degli anni. E’ importante aver avviato questa programmazione anche in assenza di una squadra maschile trainante in città, lacuna che speriamo di colmare al più presto”.

TRASPORTI Nulla è stato lasciato al caso dal comitato organizzatore, rappresentato dal presidente della Fip lucana Giovanni Lamorte e da Titti Barbata. E’ proprio il sindaco ad annunciare la presenza nei giorni del torneo di una navetta gratuita per il palaBasento che partirà alle 16 da piazza XVIII Agosto, con tappa a piazzale. Corsa di ritorno alle 22, al termine delle partite degli Azzurrini. Per non offrire sponde alla tradizionale pigrizia dei potentini, che con il nuovo palasport devono ancora familiarizzare. 

Twitter @pietroscogna 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE