X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

Il Consorzio Pallacanestro Potenza, formato da società di basket cittadine e dell’immediato hinterland, a seguito di consultazioni tra le società interessate, e dell’invito da parte dell’Amministrazione Comunale della Città di Potenza a non perdere la possibilità di un campionato nazionale, ha presentato in data odierna la richiesta di ammissione a disputare il campionato DNC (Divisione Nazionale serie C) maschile che sarà analizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro nel Consiglio Federale del 17 luglio 2013.
Con l’occasione i rappresentanti del Consorzio invitano i numerosi appassionati di pallacanestro a voler sostenere in prima persona questo progetto di rinascita del basket cittadino.
DA una semplice idea a un passo più concreto: la richiesta di ammissione in Dnc. Il consorzio Pallacanestro Potenza ha formalizzato nella giornata di ieri al Settore Agonistico della Fip domanda ufficiale di ammissione nell’ordinamento dei campionati nazionali, partendo dal gradino più basso. Una ribalta comunque di prestigio, il punto ideale per ripartire dopo che nella passata stagione – la prima senza la Potenza ’84 – il capoluogo non è andato oltre il torneo regionale di Promozione vinto dalla Timberwolves. La squadra guidata in panchina da Vincenzo Bochicchio ha infatti conquistato sul campo l’accesso al campionato campano di Serie D ed è proprio con quel titolo sportivo che il consorzio punta al doppio salto di categoria. Decisivo sarà il parere del Consiglio Federale del prossimo 17 luglio, che però non dovrebbe opporre eccessiva resistenza considerati i tanti posti rimasti liberi dopo il 9 luglio, termine ultimo per le iscrizioni delle aventi diritto. Del consorzio, nato da poche settimane, fanno parte più società attive su Potenza e in provincia soprattutto a livello di settore giovanile, sia maschile che femminile. L’auspicio nei prossimi giorni è quello di allargare ancora di più la partecipazione a un progetto che si pone l’obiettivo di rilanciare la pallacanestro nel capoluogo costruendo una società, uno staff tecnico e una squadra a forte connotazione potentina. Sia per un discorso di ottimizzazione delle spese, sia per far avvicinare gli appassionati che possono identificarsi facilmente in un roster che non dovrebbe partire con obiettivi altisonanti, ma solo con la voglia di far tornare gli appassionati sulle tribune del palaPergola. Lo slancio per fare questo passo importante è certamente arrivato dal torneo internazionale ospitato al palaBasento dal 21 al 23 giugno scorsi. La presenza di oltre mille spettatori in ciascuna delle tre giornate che hanno visto protagonisti gli Azzurrini Under 18 di coach Capobianco ha infatti invogliato gli addetti ai lavori – con l’avallo dei vertici del comitato regionale Fip Basilicata – a lanciarsi in questa nuova avventura. In una nota diffusa dal consorzio, si precisa come sia stato raccolto “l’invito da parte dell’Amministrazione comunale a non perdere la possibilità di un campionato nazionale”. Dopo il probabile assenso della Fip, previsto per mercoledì, bisognerà procedere a tappe forzate per  ottemperare a tutti gli obblighi in vista della nuova stagione. 
Twitter @pietroscogna

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE