X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Strart alle ore 9:15 ieri mattina dall’hotel a Taranto per il bus dell’Ag2r, destinazione questa volta l’attesissima quarta tappa di media-montagna Taranto-Viggiano. Una partenza, quella da Taranto, in cui il vento si è reso protagonista creando qualche difficoltà agli organizzatori: niente esposizione delle ambite maglie sul podio-firma.

Dopo essere stata ospite in mattinata ai microfoni Rai di Gigi Sgarbozza, ex ciclista su strada e amatissimo giornalista, con la famiglia Pozzovivo al completo mi sono diretta verso Viggiano, attraversando Montalbano e la verdeggiante Val d’Agri. E’ tra queste strade che Domenico conquista un bel nono posto per poi dirigersi in hotel a Polla, dove in cucina ne abbiamo viste delle belle! Domenico è infatti un autentico cuoco ed esperto di gastronomia, il suo debole è la pizza.

Si districava in cucina sin da piccolo quando, come ci racconta mamma Rosanna, si dilettava nello stilare su carta e penna i menù dei giorni di festa. Tanto per raccontarne una, prese totale possesso della cucina della suocera la sera della Vigilia di Natale, relegando mia madre al ruolo di aiutante cuoca!

E’ tra i faggi della Sellata Pierfaone che si dirocca il “Park-hotel Pierfaone”, dove Domenico coglie ogni occasione per gustare la migliore pizza e si allena per i suoi grandi Giri. I titolari e cari amici di Domenico, Oreste e Donato, gli hanno dedicato un spazio alla voce del menu “pizze”, coadiuvando il nostro scalatore nello stilare gli ingredienti della “Pizza Pozzovivo”: mozzarella di bufala, ricotta, radicchio rosso, provola affumicata, prosciutto crudo e pomodorini di collina.

Il suo pizzaiolo preferito ne ha preparate un bel po’ dopo la tappa nella cucina dell’hotel Insteia di Polla e questa volta per l’intera squadra: la francese Ag2r La Mondiale che, in compagnia dello staff Pierfaone, ha festeggiato così la quarta tappa. Voto dei Francesi? Dieci.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE