X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ASPETTANDO il 2015 per avere la seconda serie unica con due gironi da 16 squadre, il prossimo campionato farà una prima prova tecnica di A2. Le leghe Gold e Silver continueranno a restare, almeno nella stagione regolare, campionati separati ma avranno un epilogo comune che rafforza il progetto già avviato quest’anno con l’ammissione di Agrigento al tabellone playoff con le squadre del piano di sopra. 
La vera novità, però, è che dalla Silver non ci sarà una promozione diretta come accaduto nelle ultime due stagioni, ma ben quattordici squadre che transiteranno direttamente nella A2 che verrà. Vediamo come. Gold e Silver vedranno ai nastri di partenza sempre sedici squadre ciascuna, che al termine della consueta stagione regolare qualificheranno rispettivamente otto e quattro squadre per un tabellone di playoff unificato e con una sola promozione secca in Serie A. 
Le prime quattro della Gold saranno ammesse già ai quarti di finale, attendendo le altre quattro squadre che usciranno dagli abbinamenti tra 5^, 6^, 7^ e 8^ di Gold e le prime quattro classificate alla fine della stagione regolare di Silver. Si procederà sulla base del classico tabellone all’italiana fino alla finalissima. Le undici squadre uscite sconfitte dai playoff andranno a comporre la A2 unica (due gironi da sedici ma non seguendo criteri geografici Nord-Sud come in un primo momento ipotizzato) insieme alle squadre di Gold e Silver che avranno chiuso il loro torneo rispettivamente entro la penultima e terzultima posizione. L’ultima della Silver retrocede direttamente in Dnb, insieme ad altre due squadre che usciranno fuori dai playout. 
All’inferno degli spareggi retrocessione saranno costrette le ultime due della Gold e la terzultima e penultima della Silver, con le due vincenti ammesse in A2 e le sconfitte, invece, retrocesse in Dnb. Per completare il quadro ci sarà una squadra retrocessa dalla massima serie e le tre promozioni, come quest’anno, dalla vecchia B2 per un totale di 32 che pare, tuttavia, subito destinato ad essere ridotto a 24 nella stagione 2016/2017. 
Stagione 2014/2015 A2 Gold e A2 Silver: 16 squadre partecipanti Qualificate ai playoff: prime 8 della Gold e prime 4 della Silver Promossa in Serie A: la vincente della finalissima del tabellone playoff a 12 squadre Qualificate alla A2 unica 2015/2016: le 11 perdenti dei playoff, la retrocessa dalla serie A, le squadre di Gold classificatesi fino alla 14^ posizione e di Silver fino alla 13^ Retrocede direttamente in Dnb: l’ultima classificata al termine della Silver.
Twitter @sport_bas

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE