X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Tre domande a Roberto Panni, Giuseppe Santangelo, Grazia Buono, Vito Colangelo

1) Frena inaspettatamente il Brasile contro il Messico. E’ il segnale di un Mondiale che può riservare sorprese o alla fine verranno fuori comunque le grandi favorite?

2) E’ il giorno di Inghilterra-Uruguay, le due grandi deluse dell’esordio nel girone degli Azzurri. Si tratta già uno spareggio e Tabarez recupera Luis Suarez. Chi ne uscirà vincitore?

3) Verso Italia-Costa Rica: Prandelli dovrà cambiare qualcosa in formazione o farebbe bene a puntare sugli stessi undici della prima partita?

 

ROBERTO PANNI

1) Il Brasile è stato costretto al pareggio da una prestazione straordinaria del portiere messicano; devo dire, però, che in queste prime due partite la Seleção non mi ha impressionato. Se dovessi puntare un euro su una squadra outsider, sceglierei la Costa d’Avorio.

2) Tifo per gli inglesi e credo che vinceranno loro. Hodgson può contare su giocatori giovani e veloci, mentre l’Uruguay è forse alla fine di un ciclo. Più che di Suarez mi preoccuperei di Cavani. Il mio pronostico è 1 a 0 per l’Inghilterra, con gol di Rooney negli ultimi minuti.

3) La regola dice: “squadra che vince non si cambia”, io, però, inserirei, se fisicamente sta bene, De Sciglio a sinistra con ritorno di Chiellini al centro al posto di Paletta; davanti fuori Verratti e dentro Cassano con Candreva alle spalle di Balotelli. La Nazionale non è la favorita per la vittoria finale, ma è una squadra quadrata e può arrivare lontano. Più forti di noi, al momento, solo Germania e Olanda; con un po’ di fortuna Prandelli ci può portare  in finale.

 

GIUSEPPE SANTANGELO

1) Dopo il match con la Croazia ero certo di un passo falso del Brasile. Per me non sono loro i grandi favoriti: hanno dalla loro la spinta del pubblico ma tatticamente presentano gravi lacune.

2) Ho visto benino gli inglesi contro di noi, troppo male invece l’Uruguay al primo turno. Cavani & co. hanno subito una batosta e dovranno   riscattarsi se vorranno passare il turno, ma contro un’Inghilterra molto offensiva e veloce davanti (Sterling e Sturridge) li vedo in difficoltà. Quindi dico Inghilterra.

3) Bisogna assolutamente cambiare dietro. Paletta in netta difficoltà contro gli inglesi e ci è andata bene più di una volta. Inoltre, non possiamo permetterci di tenere Chiellini terzino sinistro quando formerebbe un’ottima coppia di centrali insieme a Barzagli. Sperando sia in forma, quindi, spazio a De Sciglio a destra e Darmian a sinistra. Centrocampo e attacco tutto confermato, anche se dispiace vedere Immobile e Insigne in panchina.

 

GRAZIA BUONO

1) In ogni campionato del mondo ci sono sorprese, ma fino in fondo arrivano sempre le grandi favorite. Forse alla vigilia l’Italia non era tra queste, ma io ce la metterei. Per quanto riguarda il Brasile il pareggio con il Messico ha evidenziato le difficoltà che la squadra di casa aveva già mostrato nella gara di esordio contro la Croazia. I verdeoro hanno grandi potenzialità e credo che comunque andranno avanti in questa competizione.

2) L’Inghilterra nella gara contro l’Italia non ha fatto male, quindi dico Inghilterra! L’Uruguay ha perso grandi individualità, ma credo che alla lunga verrà fuori la maggiore compattezza della formazione britannica.

3) Spesso sento dire “squadra che vince non si cambia”, non vedo perché cambiare ora dopo aver trovato un certo equilibrio. Avanti così! Sognando il Maracanà… Forza azzurri!

 

VITO COLANGELO

1) Il Brasile graziato o aiutato all’esordio ritrova la sua vera dimensione contro il Messico ed è, forse, proprio questa la vera sorpresa. 

Di grandi favorite ce ne sono sempre di meno se pensiamo,  per esempio, alla Spagna.

2) Inghilterra-Uruguay è un vero spareggio perché deciderà la ripresa di una corsa.

Lampard ha dichiarato che l’Inghilterra lottera’ come fosse una finale, beh io provo a credergli.

3) Per Italia-Costa Rica non credo che Prandelli voglia stravolgere le cose. Poi come si dice: squadra che vince non si cambia; fatta eccezione per Buffon.

Una lezione dall’ultima prova, però, può venirne fuori ed è certamente la fascia sinistra che non ha dato alcun apporto a Balotelli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE