X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Per inoltrare alla Regione Basilicata le domande di contributo c’è tempo fino al 16 gennaio 2017: la dotazione finanziaria per i soggetti pubblici è pari a 100mila euro, per quelli privati è pari a 50mila euro

POTENZA – La Giunta regionale ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione dei contributi per la promozione e il sostegno della pratica sportiva. L’Avviso, in linea con quanto previsto dal Piano triennale 2014/2016, individua tipologie d’intervento per tutti i soggetti sportivi organizzati ed in grado di praticare le attività motorie e sportive, con particolare attenzione ai minori, agli anziani e alle donne, nonché alla fascia di popolazione svantaggiata e alle persone diversamente abili. Per l’attuazione del Piano sono stati stanziati circa 1,5 milioni di euro, rispetto al precedente, sono state destinate più risorse alle attività sportive per l’inclusione dei diversamente abili. Le misure sono, inoltre, finalizzate a sostenere ed a favorire le associazioni, gli organismi sportivi, le istituzioni scolastiche, gli enti locali e le Federazioni del Coni presenti in Basilicata, al fine di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della cultura dello sport sul territorio regionale. Previsto anche l’aumento delle risorse a disposizione delle istituzioni scolastiche. 

Con lo stesso provvedimento di Giunta è stato inoltre aperto l’avviso pubblico per l’impiantistica sportiva, finalizzato al sostegno alla diffusione e sviluppo della pratica sportiva, messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, adeguamento normativo, riqualificazione, risparmio energetico ed eliminazione delle barriere architettoniche. 

Per le infrastrutture sportive è previsto un sostegno finanziario in conto interessi pro-rata con mutuo avente durata decennale o ventennale per interventi di costruzione, ampliamento ed adeguamento delle attrezzature, delle strutture e degli impianti. La dotazione finanziaria per i soggetti pubblici è pari a 100mila euro, per quelli privati è pari a 50mila euro. E’ anche previsto un contributo in conto capitale, per un importo massimo di 70mila euro, pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile, per interventi rivolti all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’adeguamento, al completamento, al miglioramento, alla manutenzione straordinaria e al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti sportivi la dotazione finanziaria è di 1,9 milioni di euro. Risorse finanziare sono disponibili anche per le spese di funzionamento di impianti sportivi pubblici affidati in gestione a soggetti privati con apposita convenzione non superiore al 50 per cento della spesa ritenuta ammissibile e comunque non superiore all’importo massimo di 7mila e 250 euro per annualità. Ulteriori risorse sono previste per le spese di funzionamento di impianti sportivi pubblici gestiti direttamente dagli Enti Locali. Il contributo sarà pari all’80 per cento della spesa sostenuta e, in ogni caso, non superiore a cinque mila euro per annualità. E’ ammissibile la richiesta di contributo finanziario per i soli Comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti. 

Per inoltrare alla Regione Basilicata le domande di contributo c’è tempo fino al 16 gennaio 2017. In particolare le domande relative agli interventi per il sostegno della pratica sportiva vanno inoltrate all’Ufficio regionale alle politiche dello sport e attuazione delle politiche giovanili. Quelle relative invece agli interventi di promozione e sviluppo dell’impiantistica sportiva vanno inviate all’Ufficio gestione dei regimi di aiuto alle infrastrutture sportive. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE