Salta al contenuto principale

Maurizio Zavaglia

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 13 su un totale di 13
Non sempre le storie di matrimoni per procura trasmettono un senso di tristezza. Ve ne raccontiamo una a lieto fine, per gentile concessione del suo autore, il collega Giovanni Lucà, che la pubblicò un paio di anni addietro nell'edizione cartacea de "Il Quotidiano della Calabria".
Commenti 0 23 Nov. 2012 Leggi
Una delle attività lavorative che ha maggiormente caratterizzato i calabresi all’estero è stata ed è, certamente, la ristorazione.
Commenti 0 22 Ott. 2012 Leggi
Tra chi ha meglio saputo raccontare cosa ha significato l'epopea dell'emigrazione verso l'Argentina vi è certamente da annoverare Cataldo Perri. Prendo in prestito dei passaggi dal suo struggente brano "Argentina", il cui contenuto ha poi avuto una evoluzione nel lavoro teatrale "Bastimenti".
Commenti 0 15 Set. 2012 Leggi
La mattina dell'8 agosto 1956, nella miniera di carbone del Bois du Cazier situata a Marcinelle, nei pressi di Charleroi, Belgio, persero la vita 262 persone. 138 erano italiani, la maggior parte dei quali meridionali e calabresi.
Commenti 0 08 Ago. 2012 Leggi
Un computer, un proiettore, collegamento a skype. E' bastato poco, a Roccella Ionica, per creare un collegamento in diretta tra una sala dove si teneva una tavola rotonda sul tema dell'emigrazione (precisamente "Emigrazione ed integrazione.
Commenti 0 17 Lug. 2012 Leggi
Come ogni estate, chi può, sceglie di tornare in Calabria per trovare amici e parenti o, comunque, per trascorrere momenti di relax nella propria terra di origine, ritrovando suoni, colori, odori, sapori ed i luoghi della propria giovinezza.
Commenti 0 10 Lug. 2012 Leggi
Ho ricevuto diverse mail e telefonate, più o meno dal tenore "ma sei vivo?".
Commenti 0 10 Giu. 2012 Leggi
Sono scaduti oggi i termini per presentare le liste, in vista delle elezioni di maggio. In Calabria, ad essere interessati all'elezione del sindaco e del Consiglio, sono 84 Comuni. In Provincia di Catanzaro sono 19, a Cosenza 26, 2 a Crotone, 24 a Reggio e 13 a Vibo.
Commenti 0 03 Apr. 2012 Leggi
E’ notorio che le comunità calabresi all’estero usano celebrare feste religiose e civili in onore dei santi patroni dei paesi d’origine.
Commenti 0 30 Mar. 2012 Leggi
Parte l’agognata Consulta Regionale dei calabresi all’estero
Commenti 0 27 Mar. 2012 Leggi
Il fenomeno dell’emigrazione caratterizza la storia della Calabria dall’unità d’Italia in poi. Un vero e proprio “esodo di massa”, tumultuoso, scardinante, doloroso, che ha spopolato montagne, colline e pianure.
Commenti 0 25 Mar. 2012 Leggi