Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Mollo tutto

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 16 su un totale di 58
di FRANCESCO MOLLO
La dimenticata potenza del juke box
Commenti 19 14 Lug. 2016 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Un minuto a Ellis Island
Commenti 18 01 Giu. 2016 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
«Quando c’è una tempesta e stai di fronte a un albero… se guardi ai suoi rami, giureresti che stia per cadere. Ma se guardi al tronco, vedrai la sua forza».
Commenti 2 21 Gen. 2016 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Lo so: certe volte mi eclisso. Finisco nel cono d’ombra di una specie di apatia che mi costringe a mollare tutto. E penso che neanche in una vita diversa, anche fantasticamente scintillante, sarebbe differente… sarebbe stato differente.
Commenti 2 01 Gen. 2016 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Amo il ronzio del decespugliatore. Lo amo perché mentre lo utilizzo il mio cervello va – come si dice in acustica – in risonanza con il suo ritmo monotono e naviga per miglia e miglia - senza muoversi dal quel metro quadrato che sto rasando. Una specie di estasi.
Commenti 0 09 Giu. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Appena laureato, decisi – con poca originalità, come per la scelta degli studi intrapresi - di andare a Londra: solo per mollare tutto e «vedere l’effetto che fa» a starsene nella grande società.
Commenti 0 22 Mag. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Domenica scorsa sono andato a trovare Ale e Vale. Due miei coetanei che vivono tra le montagne dell’entroterra calabro con scorci giapponesi in una vecchia casa di pastori arredata in stile Dolce & Gabbana. Allevano maiali neri e ascoltano gli Abba.
Commenti 0 15 Mag. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Il mio amico Fabio, sociologo, o filosofo del pensiero, o qualcosa del genere, parla sempre lentamente: cerca ogni volta la parola più appropriata da utilizzare.
Commenti 0 11 Mag. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Mi chiedo se, in fondo, Adam Gund non abbia ragione a proposito della triste propensione che abbiano noi a lavorare questa miserabile terra. È l’Eden quello che cerchiamo? Tentiamo invano di recuperare il paradiso perduto?
Commenti 0 02 Mag. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Quando ero studente andava molto di moda, soprattutto in architettura e semiotica, parlare di “genius loci”. Forse la moda resiste ancora; e forse è un bene. Ma non l’avevo mai capito, fino in fondo, questo concetto. Almeno fino a pochi giorni fa.
Commenti 0 13 Apr. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Torno sul tema delle generazioni perché, mi sono accorto, che è una questione bruciante: causa di conflitto, in effetti. Durante la presentazione del saggio "Generazioni.
Commenti 0 19 Gen. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Ecco qui: sono cresciuto con l’idea aristotelica secondo la quale la pienezza, il solare e sereno mezzogiorno della vita dell’individuo, stesse nell’età di mezzo, nella maturità, mentre la giovinezza peccasse per eccesso e la vecchiaia per difetto: «tutte le qualità utili che la giovinezza e la v
Commenti 0 14 Gen. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Ogni giorno si scoprono parole nuove. C’è chi poi le approfondisce per lavoro, e chi le lascia rimanere un sentito dire; chi prende a usarle, spesso a sproposito, e chi le snobba per vezzosa avversione alle novità.  
Commenti 0 03 Gen. 2015 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Parlando col mio amico Rodolfo, che di queste cose se ne intende, ho capito perché non scriverò mai un libro; o comunque perché non amo farlo: c'è quel qualcosa di definitivo, nei libri, che li fa somigliare alla morte.
Commenti 0 26 Set. 2014 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Stamattina, mentre facevo colazione, ho aperto il tablet e mi sono imbattuto in una lettera aperta scritta da un certo Francesco Calabrò al procuratore Nicola Gratteri, noto non solo per la sua attività professionale, ma cnhe per il suo amore per un orto (di cui è molto geloso, tanto che l'anno s
Commenti 0 24 Set. 2014 Leggi
di FRANCESCO MOLLO
Nei giorni prima di essere ricoverato per un rischioso intervento mio padre ha messo in ordine il suo orto; più o meno come fa il sabato pomeriggio, sapendo che la domenica ci va solo per fare un giro e dare da mangiare a Tirbirico (il cane).
Commenti 0 28 Lug. 2014 Leggi