X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Il legale della Lega 2.0, ovvero quella che è subentrata a Bossi nella configurazione maroniana, secondo quanto asserisce il sito “economia.web”, è l’avvocato Domenico Aiello, il quale, dopo la chiusura dei rapporti della Lega con  Matteo Brigandì, sarebbe diventato il nuovo referente legale del Carroccio. Nativo di Palermiti (CZ), classe 1969, Aiello vanta una carriera nel penale societario che, almeno da tre anni, ha incrociato la strada della politica. Non perché l’avvocato sia diventato un militante, ma perché ha cominciato ad assistere l’allora ministro degli Interni e oggi segretario del Carroccio. Per inciso, in questo momento, Maroni è stato tirato in ballo nella vicenda Orsi-Finmeccanica, ma Lega Nord ha smentito rapporti con il management di Finmeccanica, minacciando querele. 
Ma chi è Domenico Aiello? Figlio d’avvocato, suo padre Giuseppe è un noto civilista a Catanzaro, dopo l’università a Perugia, ha cominciato a lavorare nello studio di famiglia. Ma la specializzazione in diritto internazionale lo ha portato presto a fare le valigie. Destinazione Londra. Aiello è entrato giovanissimo in uno degli studi del cosiddetto magic circle della City: Clifford Chance. L’avvocato è rimasto nella sede italiana della law firm londinese fino all’estate del 2008, quando è passato nelle fila di un concorrente, a Milano. Si trattava dello studio anglo americano Dla Piper che aveva deciso di avviare la practice di Diritto penale commerciale.
A inizio 2011, però, Aiello – racconta sempre il profilo tracciato da “economia.web” – ha deciso di mettersi in proprio. O meglio di mettere il suo nome in ditta. Ma non lo ha fatto da solo. L’avvocato si è associato a uno dei più potenti legali del Nord Est. Si tratta di Gerhard Brandstätter: presidente della fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano, nonché legale del Südtiroler volkspartei e di molte grosse aziende del territorio. Il rapporto con Brandstätter risaliva a molti anni prima.
Lo studio bolzanino, infatti, era uno storico corrispondente della boutique legale del padre di Aiello. Poi, alcuni anni fa, l’avvocato ha assistito Brandstätter in una delicata vicenda giudiziaria. E da quel momento il rapporto tra i due si è consolidato fino ad arrivare alla creazione dello studio Aiello Brandstätter, che a Milano ha una sede a pochi passi da piazza Meda.
L’avvocato Domenico Aiello è sposato con Anna Tavano che è dirigente generale del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria.

Il legale della Lega 2.0, ovvero quella che è subentrata a Bossi nella configurazione maroniana, secondo quanto asserisce il sito “economia.web”, è l’avvocato Domenico Aiello, il quale, dopo la chiusura dei rapporti della Lega con  Matteo Brigandì, sarebbe diventato il nuovo referente legale del Carroccio. Nativo di Palermiti (CZ), classe 1969, Aiello vanta una carriera nel penale societario che, almeno da tre anni, ha incrociato la strada della politica. Non perché l’avvocato sia diventato un militante, ma perché ha cominciato ad assistere l’allora ministro degli Interni e oggi segretario del Carroccio. Per inciso, in questo momento, Maroni è stato tirato in ballo nella vicenda Orsi-Finmeccanica, ma Lega Nord ha smentito rapporti con il management di Finmeccanica, minacciando querele. Ma chi è Domenico Aiello? Figlio d’avvocato, suo padre Giuseppe è un noto civilista a Catanzaro, dopo l’università a Perugia, ha cominciato a lavorare nello studio di famiglia. Ma la specializzazione in diritto internazionale lo ha portato presto a fare le valigie. Destinazione Londra. Aiello è entrato giovanissimo in uno degli studi del cosiddetto magic circle della City: Clifford Chance. L’avvocato è rimasto nella sede italiana della law firm londinese fino all’estate del 2008, quando è passato nelle fila di un concorrente, a Milano. Si trattava dello studio anglo americano Dla Piper che aveva deciso di avviare la practice di Diritto penale commerciale.A inizio 2011, però, Aiello – racconta sempre il profilo tracciato da “economia.web” – ha deciso di mettersi in proprio. O meglio di mettere il suo nome in ditta. Ma non lo ha fatto da solo. L’avvocato si è associato a uno dei più potenti legali del Nord Est. Si tratta di Gerhard Brandstätter: presidente della fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano, nonché legale del Südtiroler volkspartei e di molte grosse aziende del territorio. Il rapporto con Brandstätter risaliva a molti anni prima.Lo studio bolzanino, infatti, era uno storico corrispondente della boutique legale del padre di Aiello. Poi, alcuni anni fa, l’avvocato ha assistito Brandstätter in una delicata vicenda giudiziaria. E da quel momento il rapporto tra i due si è consolidato fino ad arrivare alla creazione dello studio Aiello Brandstätter, che a Milano ha una sede a pochi passi da piazza Meda.L’avvocato Domenico Aiello è sposato con Anna Tavano che è dirigente generale del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE