X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

“Perdono, perdono, perdono. Il male l’ho fatto più a me”. Cantava nel turbolento ’68 Caterina Caselli. “In ginocchio da te” implorava Gianni Morandi quando i sixties erano anni felici.  “Perdono, se quel che è fatto, è fatto io però chiedo scusa”, gli faceva eco Tiziano Ferro nei dimessi 2000.  Quante volte si può perdonare qualcuno? Se lo chiedevano giorni fa Il Foglio e il Corsera (sono una onnivora lettrice, cose del cartaceo, tranquilli). Infinite volte o nessuna. Pare. Elvira Serra del Corriere lo ha chiesto a un frate, a un sessuologo, a una psicologa e a una filosofa. Il meno possibilista è stato il frate cappuccino. Udite, udite. L’altra guancia va posta sì, ma con moderazione. L’amaro calice, delle corna nello specifico, va mandato giù poco alla volta e poche volte (che poi ti strozzi e il palco in testa, diciamocelo, pesa). Padre Giovanni Solonia, docente di psicologia all’Università Antonianum di Roma e direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt (mica bruscolini) dice che perdonare sempre e troppo in fretta fa perdere la parità nel rapporto. Insomma da moglie, compagna, fidanzata, diventi una madre. 
E non va bene eh.  No, ma vedi tu come ti stupisce ‘sta chiesa moderna. Il sessuologo non tiene contabilità: Una, nessuna, centomila. Parla di dipendenza dal rapporto la psicoterapeuta. La filosofa, la più spiccia, dice che chi tradisce, tradisce per primo se stesso.
 Io ho il mio metodo. Dopo la rabbia furiosa e schiumante, dimentico. Ma non perdono.
“La risposta è dentro di te. Epperò è sbagliata”. Di Quelo, fidatevi.

Perdonare e dimenticare vuol dire gettare dalla finestra una preziosa esperienza già fatta  (Schopenhauer)

“Perdono, perdono, perdono. Il male l’ho fatto più a me”. Cantava nel turbolento ’68 Caterina Caselli.
 “In ginocchio da te” implorava Gianni Morandi quando i sixties erano anni felici.
 “Perdono, se quel che è fatto, è fatto io però chiedo scusa”, gli faceva eco Tiziano Ferro nei dimessi 2000.  
Quante volte si può perdonare qualcuno? Se lo chiedevano giorni fa Il Foglio e il Corsera (sono una onnivora lettrice, cose del cartaceo, tranquilli). Infinite volte o nessuna. Pare. Elvira Serra del Corriere lo ha chiesto a un frate, a un sessuologo, a una psicologa e a una filosofa. Il meno possibilista è stato il frate cappuccino. Udite, udite. L’altra guancia va posta sì, ma con moderazione. L’amaro calice, delle corna nello specifico, va mandato giù poco alla volta e poche volte (che poi ti strozzi e il palco in testa, diciamocelo, pesa). Padre Giovanni Solonia, docente di psicologia all’Università Antonianum di Roma e direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt (mica bruscolini) dice che perdonare sempre e troppo in fretta fa perdere la parità nel rapporto. Insomma da moglie, compagna, fidanzata, diventi una madre. E non va bene eh.  No, ma vedi tu come ti stupisce ‘sta chiesa moderna. Il sessuologo non tiene contabilità: Una, nessuna, centomila. Parla di dipendenza dal rapporto la psicoterapeuta. La filosofa, la più spiccia, dice che chi tradisce, tradisce per primo se stesso.
 Io ho il mio metodo. Dopo la rabbia furiosa e schiumante, dimentico. Ma non perdono.
“La risposta è dentro di te. Epperò è sbagliata”. Di Quelo, fidatevi.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE