X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

Bill Gates è certamente, almeno fino ad oggi, il più grande industriale del settore informatico. E’ riuscito a far nascere dal nulla il colosso Microsoft, vendendo sistemi operativi e applicativi software a chiunque in tutto il mondo. Si può dubitare della qualità e della innovatività di tanti sistemi software che la Microsoft ha sviluppato e venduto negli ultimi decenni, e noi l’abbiamo fatto in molte occasioni, ma non si può dubitare delle sue capacità commerciali. Anzi, il fatto stesso che molte soluzioni tecnologiche che lui ha proposto non sono state sempre il meglio che la tecnologia ha permesso di sviluppare, paradossalmente, dimostra le sue formidabili qualità commerciali.

Nel 2000, insieme alla moglie Melinda, Bill Gates ha creato una fondazione a scopi umanitari e si è impegnato in moltissimi progetti per i quali Gates ha messo a disposizione enormi fondi e molte proposte per risolvere nei paesi pù poveri problemi come malattie, disuguaglianze sociali, danni climatici, carenze energetiche e tanto altro. E siccome Bill fa sempre le cose in grande, la sua Bill & Melinda Gates Foundation è anche la più grande fondazione al mondo con un patrimonio di circa 30 miliardi di dollari.

Una delle ultime campagne di Bill e Melinda riguarda la necessità di dotare di servizi igienici i paesi in via di sviluppo. Gates in un recente articolo, ha fatto notare che in India ci sono più telefonini che toilette e che questa carenza di WC privati e pubblici è anche causa di tanta parte dei 200 mila morti per epidemie e malnutrizioni che ogni anno si hanno in quella grande nazione. Per queste ragioni, in India, Gates sta cercando di convincere il governo ad investire sui servizi igienici e sulla diffusione di toilette. Il fondatore della Microsoft sta lavorando con alcune agenzie governative per realizzare bagni che non abbiano bisogno dell’acqua e dei sistemi fognari come quelli tradizionali che tutti usiamo e che sappiano trasformare in elettricità e fertilizzanti gli escrementi evitando di farli diventare fonte di epidemie.

In quel recente intervento, Bill Gates, ha rivolto un appello agli imprenditori di tutto il mondo, invitandoli a investire nel settore dei sistemi sanitari innovativi per i paesi in via di sviluppo. Lui che di mercato e di vendite se ne intende, ha chiarito che si tratta di un mercato potenziale di oltre un miliardo di persone che avrà un forte sviluppo nei prossimi dieci anni e nel quale, lui prevede, ci saranno alcuni miliardi di dollari da guadagnare. Dunque, dice Bill, se qualcuno vuole investire e fare del bene ai paesi in via di sviluppo, in Asia o in Africa, invece di pensare ai telefonini (ne hanno già tanti anche lì), pensi a sviluppare e vendere sistemi sanitari di nuova generazione; salverà molte vite e potrà guadagnare molti soldi. Parola di William Henry Gates III, uno che di mercato e di guadagni se ne intende!

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE