X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Tradizione più innovazione uguale qualità. Questa è la chiave per definire l’Intertonno S.r.l., storica azienda della famiglia Sardanelli che si occupa della lavorazione e della commercializzazione del tonno.

L’azienda si pone l’obiettivo di offrire al pubblico tonno e altri prodotti ittici di qualità, sia in scatola che in vetro, tutti con un’unica peculiarità: seguire l’antica arte dei maestri tonnieri.

Questa antica tradizione viene ancora oggi tramandata ma si unisce alla ricerca e all’innovazione. Da circa un anno e mezzo infatti, si è aggiunto alle fasi del processo produttivo dell’azienda una importante azione di ricerca, l’analisi del DNA. Un processo che l’azienda effettua direttamente nel suo stabilimento di Maierato, valore aggiunto che determina ancor più la qualità dei loro prodotti che in questo modo non vengono esposti ad agenti esterni e ulteriori trasporti.

Processo per il quale l’azienda detiene il primato essendo stata tra le prime a realizzarlo. Questa attenta analisi viene svolta sulla materia prima in entrata per verificare che nella fase di lavorazione vengano utilizzate le specie di tonno scelte dall’azienda, tra cui Tonno Yellowfin e Tonno bianco Alalunga. Nello specifico, lo strumento utilizzato per l’analisi del DNA è una PCR real time (PCR= reazione a catena della polimerasi) con il quale vengono amplificati segmenti specifici del DNA estratto dal pesce.

Questo consente di ottenere una quantità sufficiente per la rilevazione e l’identificazione delle specie di tonno. L’esigenza è nata per ridurre al minimo le possibilità di rincorrere in frodi commerciali ed evitare, quindi, di inscatolare specie che non corrispondono effettivamente a quanto dichiarato in etichetta, effettuando un controllo ulteriore a tutela non solo dell’azienda ma anche e soprattutto dei consumatori.

Qualora infatti, dall’analisi emergessero intenti fraudolenti da parte dei fornitori, la merce verrebbe loro restituita. Questo dimostra l’impegno che da sempre l’azienda mette nel fornire prodotti di qualità ai suoi clienti. Impegno che rientra in quei valori di cui la famiglia Sardanelli si fa portavoce e promotore. Come l’attenzione all’ambiente e alle problematiche sociali del territorio in cui opera, consapevole di quanto le sue risorse paesaggistiche e naturali siano una risorsa inestimabile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE