X
<
>

Grazioso Manno

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – E’ morto questa mattina all’età di 66 anni Grazioso Manno, ex presidente del Consorzio di Bonifica Ionio-Catanzarese, ente che aveva guidato per oltre vent’anni, fino all’ottobre scorso. Manno è morto improvvisamente, probabilmente a causa di un malore, nella sua abitazione di Vallefiorita, suo paese natale, dove è stato trovato privo di vita questa mattina.

Cresciuto politicamente nella Democrazia Cristiana, Manno è stato protagonista di 40 anni della vita pubblica regionale. Per dedicarsi completamente all’attività sindacale a favore del mondo agricolo, la sua passione, ha abbandonato gli studi universitari. Era imprenditore agricolo presidente del Consorzio Ionio Catanzarese dal 2009.

Tra gli incarichi ricoperti è stato Consigliere Comunale, Consigliere della Comunità Montana, Consigliere Unità Sanitaria Locale e nel partito della Democrazia Cristiana, ha ricoperto numerosi incarichi a livello provinciale e regionale. All’interno del mondo dei Consorzi di Bonifica è stato: Consigliere SNEBI (Sindacato nazionale Enti di Bonifica), Consigliere Nazionale dell’ANBI ( Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni), dal 1997 al 2012 per cinque mandati consecutivi. Presidente URBI Calabria dal 1997 a 2012, anno in cui si è dimesso volontariamente. Presidente del Consorzio di Bonifica Alli-Punta di Copanello da gennaio 1996 al 2008, gestendo, nominato dalla Regione Calabria, anche due fasi commissariali. Nella Coldiretti è stato: Consigliere Nazionale, Vice Presidente Regionale, Presidente AGRIS (Associazione per la divulgazione in agricoltura). E’ stato fino a novembre 2019 presidente del Consorzio di Bonifica Ionio catanzarese.

Durante la sua gestione e fu in prima linea in numerose battaglie come quella per la realizzazione della Diga del Melito, oggi ancora incompiuta, o nel processo di riforma regionale dei consorzi di bonifica.

Dopo la scadenza del suo mandato, nell’autunno scorso, arrivò la sua adesione a Fratelli d’Italia, per il quale era stato nominato referente regionale all’Ambiente e all’Agricoltura.
“La notizia della scomparsa di Grazioso Manno è giunta inaspettata – si legge in una nota dell’ente consortile catanzarese – Sembrava impossibile visto che fino a qualche giorno prima augurava, come solo lui sapeva fare, felicità, armonia dialogo sempre con una sorprendente libertà interiore, coniugata con un coraggio disarmante ma certosino.

È stato una persona straordinaria, un mentore e un maestro capace di stimolare, incoraggiare e valorizzare ogni idea dei suoi interlocutori, ma anche, quando c’era in gioco il destino della Calabria e delle persone, di prendere decisioni precise e fulminanti”. E poi ancora: “Il Consorzio ad iniziare dal Presidente Borrello, agli amministratori e a tutto il personale lo vogliono per adesso, ricordare così! Ci saranno momenti e occasioni per ricordarlo e celebrarlo adeguatamente, perché ha insegnato molto a tutti. Le lacrime e la commozione in questo momento prevalgono! Ciao Grazioso, grande Presidente e amico”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE