X
<
>

L'incidente stradale in cui ha perso la vita il piccolo Antonio Azzarito

Condividi:
2 minuti per la lettura

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – A Chiaravalle Centrale è stata indetta una petizione popolare per la richiesta di interventi urgenti sulla Trasversale delle Serre Ss 713 a seguito dei numerosi incidenti verificatisi, l’ultimo dei quali avvenuto lo scorso 26 giugno in cui, a seguito del violento impatto tra le due auto, sono rimaste ferite 5 persone e per le gravi ferite riportate ha perso la vita Antonio Azzarito di soli 10 anni (LEGGI QUI).

I promotori dell’iniziativa segnalano nello specifico: «La scarsa o nulla illuminazione nelle gallerie, in modo particolare della seconda e terza presenti nel tratto Gagliato uscita Chiaravalle Est/Argusto, il cui pericolo è banalmente segnalato da un cartello ormai presente da anni; la segnaletica orizzontale per lunghi tratti ormai quasi scomparsa e l’assoluta carenza di segnaletica verticale (rifrangenti) all’interno delle suddette gallerie».

Per tali ragioni richiedono alle autorità competenti «con la massima urgenza interventi adeguati volti a prevenire, per quanto possibile, il ripetersi di altri gravi incidenti mettendo in sicurezza le gallerie con adeguata illuminazione e ripristinando la segnaletica orizzontale e verticale».

Inoltre viene chiesto di valutare l’opportunità di installare strumenti da utilizzare come deterrenti e limitatori della velocità, nel rispetto del Codice della strada.

In appena una decina di giorni la petizione è stata sottoscritta da 630 persone ed è stata dunque inviata ad Anas Calabria che ha la competenza sul tratto viario interessato dalla richiesta, alla Polstrada di Catanzaro ed alla Polstrada di Vibo Valentia ma non solo, per informare a tutti i livelli circa la necessità di un intervento urgente, la richiesta è stata mandata al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nella persona del prof. Enrico Giovannini, al presidente di Anas Claudio Andrea Gemme, al prefetto di Catanzaro Maria Teresa Cucinotta e al prefetto di Vibo Valentia Roberta Lulli.

Da diversi giorni, all’imbocco della Trasversale delle Serre a Gagliato, Anas è impegnata con lavori di rifacimento del manto stradale che probabilmente dovrebbero risolvere anche il problema dei giunti molto rumorosi.

Viste le richieste urgenti fatte con la petizione e trovandosi già sul posto chissà che non intervengano per la parte che riguarda la segnaletica orizzontale e verticale. Come ottimo deterrente per gli automobilisti per tenere a bada l’acceleratore e prestare la dovuta attenzione alla guida dovrebbe essere sufficiente avere a mente che soli pochi giorni fa come conseguenza dell’incidente è volato in cielo un bambino. Purtroppo fa male constatare che ciò non basti, per cui i numerosi cittadini che hanno sottoscritto la petizione e non solo, sono in attesa di un risolutivo riscontro da parte degli enti competenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE