X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – Calabria protagonista all’ultimo Question time alla Camera dove torna d’attualità l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. A riportare i riflettori dell’opinione pubblica sull’arteria viaria è il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio che, durante il Question time, ha precisato come «gli interventi di ammodernamento e miglioramento dell’autostrada Salerno Reggio Calabria sono stati pari a un impegno, nel corsi degli anni, di oltre 8 miliardi e 233 milioni di euro e 7 miliardi sono già spesi», guardando ai chilometri «ne rimangano 58 di cui 16 già finanziati».

E ha assicurato: «Non ci sarà nessun definanziamento, tutti i soldi previsti saranno spesi e anche in maniera celere».

Una risposta che non ha soddisfatto chi l’interrogazione l’aveva posta ossia i deputati di Forza Italia Jole Santelli e Roberto occhiuto i quali si dicono «allibiti dalla risposta del Ministro Del Rio. Il tratto dell’A3 in discussione, che attraversa la valle del Savuto, è il più difficile oltre ad essere quello più pericoloso per la statistica incidenti. Non è possibile giocare con le parole, come già detto non basta una manutenzione e non si tratta affatto di opere faraoniche ma di interventi necessari a garantire il diritto alla sicurezza e alla mobilità ed al fine di non arrecare ulteriori danni al già fragile tessuto imprenditoriale regionale. Qui si tratta di rifare il tracciato come da progetto oppure no. Il resto è una presa in giro, uno scippo alla Calabria ed al Sud. La lontananza, la mancata conoscenza ed il disinteresse di questo Governo verso la Calabria, come d’altronde la legge di stabilità ci mostra, è palese. Questa rapina non la permetteremo, il popolo calabrese ed i suoi rappresentanti si ribelleranno a questa prepotenza».

Sempre durante il Question time il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha risposto alle domande relative ai fondi per le aree alluvionate di Rossano e Cogliano chiarendo che «nelle aree interessate dai gravi eventi alluvionali che hanno colpito la Calabria tirrenica nel mese di agosto sono stati finanziati 4 interventi per 8,7 milioni di euro, che risultano, secondo quanto comunicato dal Presidente della Regione Calabria nelle funzioni di Commissario Straordinario, immediatamente cantierabili. Verranno dunque avviati quanto prima i lavori per la loro realizzazione».

Inoltre, il ministro ha ricordato come «nel novembre 2010 la Regione Calabria ha siglato con il ministero dell’Ambiente un Accordo di Programma per 185 interventi di importo pari a 110 milioni di euro».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE