X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

È successo in un distributore di Lamezia. Maxi multe per il gestore e il cliente

LAMEZIA TERME – I baschi verdi del gruppo della Guardia di Finanza di Lamezia Terme hanno scoperto, in un distributore stradale di carburante e gas per auto, l’addetto alla colonnina intento a ricaricare illecitamente una bombola di gas da cucina, posta all’interno del bagagliaio di una autovettura.

Immediatamente sono scattati i controlli, al termine dei quali al titolare del distributore è scattata una sanzione che varia dai 5 mila ai 10 mila euro, mentre a carico del cliente la somma da pagare oscilla dai 2 mila ai 4 mila euro.

Il rifornimento della bombola di gas è stato possibile attraverso la modifica di apparecchiature realizzate artigianalmente, che consentivano di adattare l’erogatore della colonnina del distributore alla bombola. Tali strumenti sono stati sottoposti a sequestro per la violazione delle norme che disciplinano la commercializzazione del gpl.

Dalla Guardia di Finanza informano che questa pratica, oltre a essere un espediente per sottrarsi all’imposizione fiscale più alta a carico del consumo domestico di gas, è una pratica molto pericolosa in quanto l’operazione viene eseguita senza la possibilità di garantire la sicurezza degli operatori, non potendosi escludere anche esplosioni accidentali dovuti alla pressione incontrollabile del gas.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE