X
<
>

Un carico di fuochi pirotecnici

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il reato ipotizzato è trasporto e detenzione abusiva di materiale esplodente

CATANZARO – Personale del Nucleo artificieri della Questura di Catanzaro ha sequestrato artifici ed articoli pirotecnici per un peso di circa 100 kg ed un contenuto esplosivo netto pari a 41,352 kg, detenute all’interno di un furgone adibito al trasporto di materiali esplodenti da un 52enne già noto alle forze dell’ordine, che è stato denunciato.

Il controllo è stato fatto a Girifalco, sul sito autorizzato per il posizionamento e lo sparo dei fuochi artificiali per la festività di San Rocco.

Riscontrata l’assenza del materiale esplodente, gli agenti hanno iniziato la ricerca individuando il mezzo autorizzato per il trasporto parcheggiato al di fuori del territorio prescritto dalla licenza. Nel mezzo sono stati trovati 6 imballi contenenti materiale pirotecnico professionale di varia tipologia, che l’uomo ha detto di dover trasportare per lo spettacolo pirotecnico a Girifalco. Dall’analisi della documentazione, però, sono emersi profili configuranti il reato di trasporto e detenzione abusiva di materiale esplodente, in quanto l’uomo, in abuso della licenza di trasporto rilasciata dalla Prefettura di Benevento, valevole per la sola giornata del 23 agosto lungo il percorso dal deposito di partenza del materiale a Pannarano (Benevento) sino al sito di sparo di Girifalco, si trovava in un giorno diverso e in un luogo diverso (Gasperina) rispetto al contenuto della licenza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE