X
<
>

Un esemplare di testuggine africana

Condividi:
1 minuto per la lettura

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Un bellissimo esemplare di testuggine africana è stato rinvenuto dai carabinieri della Stazione forestale di Lamezia Terme in un’abitazione, dove veniva tenuto in una piccola cassetta di plastica.

IL VIDEO DELLA TARTARUGA E LE DICHIARAZIONI DEI CARABINIERI

La scoperta è stata fatta insieme ai carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli che erano intervenuti per una perquisizione contro lo spaccio di sostanze stupefacenti.

La tartaruga, una “centrochelys sulcata”appartiene a una specie inserita e protetta dalla convenzione di Washington (CITES), il suo habitat naturale è l’africa sub sahariana e per la sua regolare detenzione è necessario ottenere una specifica documentazione che ne attesti la provenienza legale, documenti non in possesso della proprietaria, una pensionata 67enne di Lamezia Terme.

La testuggine è stata sequestrata e sarà affidata ad un centro di recupero di animali selvatici per il successivo reinserimento in natura o in idonei allevamenti che permettano la riproduzione del suo habitat naturale.

La 67enne, che deteneva illegalmente l’animale, è stata denunciata e risponderà di detenzione abusiva di un’esemplare appartenente a una specie protetta.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE