X
<
>

Un'aula vuota

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Scatta l’allerta arancione su buona parte della Calabria per la giornata di giovedì 14 ottobre (LEGGI), così molti sindaci hanno deciso di emettere ordinanze di chiusura delle scuole per evitare problemi. Tra i capoluoghi di provincia scuole chiuse a Catanzaro e Crotone.

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha sottolineato che «in considerazione del messaggio di allerta meteo di livello arancione diramato dalla Protezione civile regionale per l’intera giornata di domani, giovedì 14 ottobre, ho disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche».

Chiusi a Catanzaro anche gli impianti sportivi della città. Abramo ha spiegato che «il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del rischio di rovesci di forte intensità, che potrebbe rendere difficoltoso il raggiungimento delle scuole e degli impianti sportivi con mezzi pubblici e privati. E’ stato anche attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo e predisporre ogni misura necessaria per scongiurare eventuali pericoli a tutela della sicurezza e pubblica incolumità.

Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha evidenziato che «il provvedimento si è reso necessario, in via precauzionale, in previsione del rischio di eventi meteo che potrebbero rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di idonee condizioni di sicurezza per il raggiungimento degli istituti scolastici e a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana». Sempre nel Crotonese, scuole chiuse anche a Cotronei.

Nel Catanzarese, analoghi provvedimenti di chiusura delle scuole sono stati assunti anche dai sindaci di Sersale, Cropani, Albi, Cerva, Marcedusa, Belcastro, Simeri Crichi, Andali.

In provincia di Vibo Valentia le scuole rimarranno chiuse a Filadelfia dove, attraverso un’ordinanza del sindaco, è stata stabilita la chiusura dei plessi di ogni ordine e grado per la giornata di domani giovedì 14 ottobre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE