X
<
>

Il sindaco Alessandro Doria

Condividi:
2 minuti per la lettura

SAN VITO SULLO IONIO (CATANZARO) – Il sindaco di San Vito sullo Ionio, Alessandro Doria, è stato arrestato con l’accusa di istigazione alla corruzione e corruzione nell’esercizio della funzione. Il provvedimento è stato notificato dai carabinieri della Compagnia di Soverato che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Catanzaro, Claudio Paris, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.

Le indagini sono state portate a termine dagli stessi carabinieri e dirette dal procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri, dal procuratore aggiunto, Giancarlo Novelli, e dal sostituto procuratore Graziella Viscomi. L’inchiesta ha avuto inizio nell’estate del 2019 a seguito della denuncia di un amministratore locale del comprensorio soveratese, in relazione a un presunto caso di corruzione nell’ambito dell’iter per la realizzazione del parco eolico nel territorio del comune di San Vito sullo Ionio.

Secondo gli elementi raccolti nel corso delle indagini, Doria avrebbe richiesto, tramite lo stesso amministratore, la somma di 5.000 ai dirigenti della società “Parco Eolico di S. Vito S.r.l.”, incaricata della realizzazione del parco eolico, per portare all’ordine del giorno del Consiglio comunale del centro sanvitese lo svincolo demaniale degli “usi civici”, provvedimento necessario per il completamento del progetto, avviato nel 2002. Ad avvenuta deliberazione favorevole, Doria avrebbe ottenuto l’ulteriore versamento di 75.000 euro.

Inoltre, durante lo svolgimento delle indagini, sarebbe emersa una ulteriore e diversa condotta illecita da parte dello stesso sindaco di San Vito sullo Jonio, il quale avrebbe chiesto la somma di 1.500 euro a un imprenditore catanzarese, impegnandosi, come contropartita, a fargli riconoscere e liquidare dall’amministrazione comunale crediti per 20.000 euro, per alcuni lavori relativi al servizio di depurazione comunale. Sono stati eseguiti un decreto di perquisizione e sequestro di materiale informatico a carico dell’amministratore che aveva presentato la prima denuncia nei confronti di Doria e un avviso di garanzia nei confronti dell’imprenditore catanzarese.

Il video dell’operazione
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE