X
<
>

L'ingresso del cimitero di Catanzaro lido

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Da qualche tempo all’interno del cimitero di Lido si continuano a registrare una serie di furti. Manca di tutto: portafiori, ornamenti o altri oggetti riposti sui loculi in ricordo dei propri cari defunti. Spariscono da un giorno all’altro per mano dei soliti vandali ed incivili che non hanno rispetto di un luogo sacro quale è il Camposanto.

Come se non bastasse, i furti hanno altresì riguardato l’interno delle cappelle gentilizie. Per questo motivo, sono in molti quelli che prima di deporre un qualcosa sulle tombe dei cari estinti, nutrono quella consapevolezza che si possa registrare la ruberia da un momento all’altro.

Una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti della memoria e del ricordo di chi è trapassato ad un’altra dimensione spirituale. Lo sdegno corale è comprensibile, come si evince dalle dichiarazioni di alcuni cittadini .

«Siamo all’inverosimile – esclamano- non è la prima volta che nel Cimitero, registriamo episodi di matrice furtiva. Rubano di tutto, dai portafiori ai fiori agli oggetti e addirittura anche le cose più semplici collocate sui vari loculi o sulle tombe o nelle cappelle. Si rendono responsabili di azioni inqualificabili. Non nutrire rispetto verso coloro i quali riposano in eterno, è un atteggiamento sicuramente da condannare e punire a dovere. Ma c’è inoltre chi recrimina, un maggiore controllo all’interno dello stesso Camposanto al fine di scongiurare episodi, come quelli finora descritti». Quanto sta accadendo nel Cimitero di Lido, è tuttavia davvero inaccettabile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE