X
<
>

Strutture dei vigili del fuoco fatiscenti a Catanzaro

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Il sindacato Usb dei Vigili del fuoco ha denunciato lo stato di degrado in cui si trovano diverse caserme del Corpo in provincia di Catanzaro, partendo proprio dal capoluogo di regione.

Le immagini diffuse dal sindacato evidenziano strutture fatiscenti, piene di umidità, dove i topi girano indisturbati e dove manca una manutenzione reale.

Topo ucciso in caserma

«Che le sedi del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro siano sporche e maltenute è un dato di fatto. Che in questo periodo di pandemia i topi abbiano preso il sopravvento, pure», afferma l’organizzazione sindacale.

Secondo l’Usb, «la paura dei Vigili del fuoco è che anche i topi possano trasmettere il virus del Covid oltre ad una serie innumerevole di altre infezioni e malattie note da tempo. Vogliamo porre all’attenzione pubblica ed istituzionale che presso “l’Istituto Pasteur” di Parigi pare siano state condotte delle ricerche e siano giunti alla conclusione che “anche i topi, finora risultati non suscettibili al virus Sars Cov 2, possono essere contagiati. Le varianti brasiliana (P.1) e sudafricana (B.1.351) riescono a infettarli e che, di conseguenza, i topi potrebbero diventare serbatoi naturali nei quali il virus potrebbe riassortirsi e mutare ancora».

«Tutto ciò succede nel capoluogo di regione – prosegue il sindacato – ed è per questo che come Usb Vigili del fuoco Calabria continueremo a denunciare questa mancanza di tutela e di attenzioni nei confronti di chi giornalmente vive in caserma per portare il soccorso alla popolazione; tutto questo noi operatori del soccorso del 115 non possiamo più accettare. L’unico atto eroico è rimanere in caserma».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE