X
<
>

Il sindaco Pietro Mancuso

Condividi:
1 minuto per la lettura

SIMERI CRICHI (CATANZARO) – Un nuovo caso di contagio si è registrato a Simeri Crichi. A darne notizia è il sindaco Pietro Mancuso il quale ha affermato che «è doveroso informare la cittadinanza che giorno 31 agosto l’azienda sanitaria mi ha informato di un soggetto giunto nel nostro comune da altra regione, risultato positivo al Covid-19».

Il soggetto positivo è «una signora che al momento è ricoverata presso il nosocomio di Catanzaro. I familiari di questa, a fronte del contatto con il familiare positivo, sono stati sottoposti a tampone ed all’obbligo della quarantena con Ordinanza Sindacale in attesa dei risultati».

Il primo cittadino poi chiarisce che terrà informata la cittadinanza «sull’evoluzione della vicenda nella speranza che il tutto si risolva per il meglio. Da parte mia e dell’amministrazione comunale, grande vicinanza e solidarietà alla famiglia colpita dall’epidemia».

Ma l’annuncio dato è utile anche per «ribadire a tutti coloro che allarmati mi hanno contattato per avere ulteriori informazioni a seguito della notizia divulgata sui socials, che la legge mi impone di non divulgare ai cittadini i dati sensibili delle persone affette dal virus. Ho rammentato tuttavia agli stessi che la “sicurezza” degli altri cittadini viene garantita dall’autorità sanitaria competente per territorio, la quale è tenuta a svolgere un’accurata indagine epidemiologica e a porre in “quarantena con sorveglianza attiva” tutte quelle persone che possono essere entrate in contatto con il soggetto positivo».

Al contrario, invece, «la diffusione dei dati, oltre a violare gli articoli 6 e 9 del Regolamento 2016/679, posto a tutela della privacy, ed esporre il sottoscritto a responsabilità civile, darebbe sfogo a conseguenze paradossali, non ultimo lo spunto per avviare un’ingiustificata e pericolosa caccia all’untore».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE