X
<
>

La consegna del premio durante la manifestazione nazionale

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – La Questura di Catanzaro è stata premiata nell’ambito della 32esima edizione del festival internazionale “Festambiente”, organizzato da “Legambiente Onlus”, in corso di svolgimento a Ripescia (Grosseto), nella riserva naturale della Maremma. Alla Questura di Catanzaro è stato assegnato il riconoscimento “Ambiente e Legalità”, con il quale l’associazione intende ogni anno premiare chi si è distinto nel contrasto alla criminalità ambientale.

Legambiente ha scelto di assegnare il premio “alla Squadra Mobile e al Commissariato di Polizia di Lamezia Terme della Questura di Catanzaro per il lavoro svolto con particolare efficacia e dedizione nel contrasto alle varie forme di criminalità ambientale con riferimento alle complesse indagini dell’operazione “Rubbish circle””.

L’operazione è stata condotta con il coordinamento della Procura della Repubblica di Catanzaro Direzione Distrettuale Antimafia e della Procura di Lamezia Terme, e nello scorso mese di dicembre 2019 ha portato all’emissione di ordinanze di custodia cautelare emesse nei confronti di 20 soggetti ritenuti responsabili dei reati di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti ed inquinamento ambientale.

L’inchiesta ha permesso di individuare due diversi siti dove venivano conferiti illegalmente rifiuti provenienti dal Nord Italia e dalla Campania, i quali formalmente dovevano essere stoccati presso siti del nord Italia. Lo sviluppo dell’attività investigativa aveva fatto emergere un vero e proprio sistema criminale organizzato con due ditte con sede nel Lametino e nel Bolognese, sottoposte a sequestro preventivo, le quali gestivano in modo illecito la filiera del recupero e dello smaltimento dei rifiuti sversati in territorio lametino. Il riconoscimento è stato ritirato, in rappresentanza del questore di Catanzaro, Mario Finocchiaro, da funzionari degli uffici che avevano condotto le indagini.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE