X
<
>

Una mensa scolastica

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Una famiglia media italiana, con un bimbo al nido e un altro alla materna o alla primaria, spende al mese 380 euro (301 per la retta dell’asilo e 80 circa per la mensa). Le tariffe restano sostanzialmente stabili a livello nazionale negli ultimi tre anni, ma pesano molto le differenze regionali e fra i singoli capoluoghi di provincia: per i nidi si va dai 100 euro al mese di Catanzaro e Agrigento ai 515 di Lecco; per la mensa scolastica dai 38 euro di Barletta ai 128 di Livorno.

Il Sud, virtuoso sui costi, pecca però sulla disponibilità dei nidi: la copertura sulla potenziale utenza è solo del 7,6%, rispetto alla media nazionale del 20%. Sono alcuni dei dati contenuti nel Dossier “Servizi in…Comune. Tariffe e qualità di nidi e mense”, presentato oggi da Cittadinanzattiva.

Il rapporto focalizza l’attenzione anche sulle mense scolastiche. I commenti dei piccoli frequentatori mostrano luci e ombre: mangiano felici in compagnia, ma vorrebbero cibi più vari, locali allegri, più tempo per mangiare e maggiore cortesia del personale addetto. Emergono poi ancora troppi sprechi durante i pasti. Quanto alle Commissioni Mensa persistono grandi variabilità nella composizione e nel modo di operare. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE