X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Sarà garantita «in ogni caso la continuità lavorativa». L’A.Z. Spa è intervenuta con un comunicato per precisare la posizione dell’azienda rispetto alle scelte relative al servizio di esternalizzazione del servizio trasporti, respingendo qualunque ipotesi negativa per i lavoratori interessati da questa scelta, rispetto ai dubbi espressi nei giorni scorsi da alcuni sindacati.

Nello specifico, l’azienda di Catanzaro ha precisato che, «fermo restando il progetto organizzativo di completare l’esternalizzazione del servizio trasporti come già in uso per oltre il 60% della mole di attività e come realizzato da tutte le grandi aziende di distribuzione, l’AZ S.p.A., in linea con le strategia di politiche aziendali, portate avanti negli anni, ha individuato un percorso organizzativo e gestionale che non pregiudicasse in alcun modo i lavoratori interessati».

La società ha dichiarato che «è stato individuato, nella qualità di partner che accompagnasse questo processo di riorganizzazione, una qualificata e riconosciuta grande azienda con pluriennale esperienza, con oltre 1.000 dipendenti, che garantisce, in linea con quanto già evidenziato alle organizzazione sindacali, una soluzione di assoluta continuità lavorativa, assicurando pari retribuzione e pari tutele, quindi con riconoscimento di uguale anzianità e trattamento economico (stipendio)». 

In questa direzione, l’A.Z. Spa «nel confermare la propria assoluta volontà di non penalizzare i lavoratori, ha manifestato il proprio impegno formale, qualora l’appaltatore in futuro proceda a licenziamenti per cambio di appalto e/o per crisi aziendale, di provvedere a garantire in ogni caso continuità lavorativa ai predetti lavoratori. Si ribadisce, pertanto, che il progetto portato avanti dall’AZ non prevede a danno dei lavoratori nessuna perdita di posto di lavoro, di retribuzione e di tutele».

A dimostrazione della disponibilità della stessa società, «nel quadro di una auspicata condivisione di un processo organizzativo che non ha alcun impatto sostanziale negativo in termini di ricaduta occupazionale, l’Azienda inviterà le organizzazioni sindacali ad confronto presso la sede di Confindustria nei prossimi giorni. E’ di tutta evidenza, infine, che il percorso sopra individuato consentirà di raggiungere un obiettivo organizzativo importante senza alcuna penalizzazione dei lavoratori interessati e, soprattutto, senza la necessità di ricorrere ad altre soluzioni previste dalle norme previste dalle norme vigenti in materia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE