X
<
>

Roberto Occhiuto

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Le oltre due ore di confronto tra Cgil, Cisl e Uil ed il nuovo presidente della giunta regionale hanno registrato la riapertura al dialogo dell’esecutivo calabrese con le organizzazioni sindacali.

Negli uffici della cittadella di Catanzaro il governatore Roberto Occhiuto ha incontrato i segretari regionali di Cgil Angelo Sposato, Tonino Russo della Cisl, Santo Biondo della Uil.

Numerose ed urgenti le tematiche affrontate. La sanità anzitutto che, appena nominati i sub commissari, dovrà corrispondere le somme al personale impegnato nell’emergenza pandemica ma anche definire i fabbisogni delle varie aziende ospedaliere e sanitarie. Poi anche il precariato pubblico regionale, la valorizzazione di alcuni enti funzionali ed il rilancio di altri.

L’emergenza più attuale quella della Sacal, la società di gestione degli aeroporti passata a controllo privato nel silenzio dei soci pubblici. Per la protezione dell’ambiente Occhiuto ha manifestato disponibilità ad aprire un confronto coinvolgendo l’assessore Gianluca Gallo mentre sul fronte della istruzione i segretari sindacali hanno chiesto un programma poderoso di intervento sulla scuola per renderla vero motore di crescita sociale ed occupazionale. Nell’elenco anche la sicurezza suoi luoghi di lavoro con l’istituzione di una commissione regionale.

Univocità di intenti si è manifestata sull’opportunità finanziaria del Pnrr, attivando un’unica cabina di regia. Sposato, Russo e Biondo hanno infine ricordato al presidente Occhiuto la necessità di una nuova stagione di concorsi per rinnovare e modernizzare la pubblica amministrazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE