X
<
>

Wanda Ferro (Fratelli d'Italia)

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – Una proposta che mira a potenziare l’efficacia dei controlli della Commissione parlamentare antimafia sulle candidature, anticipando i controlli sui cosiddetti “impresentabili”, in modo da consentire ai partiti di intervenire prima della presentazione delle liste elettorali definitive.

A presentarla i parlamentari di Fratelli d’Italia in Commissione antimafia, Wanda Ferro, Antonio Iannone e Luca Ciriani, che hanno depositato una proposta di relazione chiedendo di discuterla nel primo ufficio di presidenza.

«Il principale limite della attuale norma, evidenziano i parlamentari di Fratelli d’Italia, riguarda proprio il ritardo con cui intervengono le segnalazioni della Commissione, che non consentono ai movimenti e ai partiti politici di sostituire un candidato caratterizzato dall’ombra di impresentabilità, e ciò fa sì che l’efficacia del lavoro condotto in Commissione Antimafia risulti notevolmente ridotta».

Fratelli d’Italia ritiene necessario introdurre  alcune proposte emendative alla legislazione elettorale, in modo che il controllo sia effettivamente funzionale alla correzione della composizione delle liste, in un termine precedente a quello che le leggi in vigore fissano per la presentazione ufficiale delle liste di candidati.

Naturalmente c’è bisogno del tempo necessario per l’approvazione degli emendamenti proposti, ma FdI ha deciso di anticipare i tempi. ha da tempo comunicato di voler trasmettere, su base volontaria, le liste dei candidati alle elezioni nazionali, europee, regionali e comunali con un anticipo tale da consentire a questa Commissione di sottoporre le liste trasmesse ai controlli che saranno effettuati dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE