X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Davanti ai dubbi sulla capacità del sistema sanitario calabrese di gestire gli effetti del Coronavirus, sia per la carenza di posti che di strutture, la presidente della Regione, Jole Santelli, è intervenuta rendendo noto che «nel pomeriggio di oggi ho firmato una nuova ordinanza che integra quella emanata negli scorsi giorni in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza Coronavirus» .

«Nello specifico – ha aggiunto Santelli – l’ordinanza prevede la sospensione di tutte le attività ambulatoriali erogate dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, incluse le strutture private accreditate, fino al 3 aprile 2020. In questo provvedimento non sono incluse le prestazioni ambulatoriali urgenti, quelle di dialisi, di radioterapia e quelle oncologiche e radioterapiche. Sono sospese le attività in intramoenia e i ricoveri programmati, dunque non quelli urgenti, sia chirurgici che medici. Tutte le strutture pubbliche e private accreditate procederanno a riprogrammare le attività ambulatoriali e di ricovero e ad avvisare gli utenti interessati».

Intanto, le associazioni rappresentative della sanità privata accreditata Unindustria Sanità, Uneba, Aiop, Anaste, Agidae, Aris in una lettera indirizzata al presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, al commissario per la Sanità, Saverio Cotticelli, al direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute della Regione, Antonio Belcastro, al direttore generale del ministero della Salute, Andrea Urbani, hanno comunicato che «siamo disponibili a mettere a disposizione del Servizio sanitario tutta la rete accreditata e ad attivare posti letto esistenti e autorizzati ma allo stato non utilizzati, nella quantità, nei termini e con le modalità che saranno comunicate ovvero concordate».

Le associazioni si dicono certe che «apprezzerete il senso di responsabilità che ci induce a formulare l’offerta a supporto dell’impegno profuso da tutti voi in favore della popolazione calabrese. Siamo pronti sin da subito e pertanto attendiamo indicazioni in merito».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE