X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

UN ANNO dopo, Lamezia Terme ricorda la giornata in cui il Papa ha visitato la città. Era il 9 ottobre 2011 quando Benedetto XVI arrivò in Calabria scegliendo come meta della sua visita pastorale proprio la diocesi lametina. Un’appendice fu riservata, nel pomeriggio, solo alla Certosa di Serra San Bruno. Ma per il resto fu una grande festa della città indicata in quell’occasione come cuore ed emblema della regione. 

Un avvenimento che il regista Marco Cimino ha voluto immortalare scegliendo un punto di vista particolare. E così nel documentario “Oltre l’evento” ha raccontato volti, preparativi ed emozioni di chi in quel giorno e in quelli che lo hanno preceduto, sono rimasti dietro alle macchine da presa. La gente comune, gli operai al lavoro. Le immagini suggestive di una vigilia tormentata dalla pioggia fino all’alba dell’appuntamento più atteso, radiosa e suggestiva. Poco meno di venti minuti sulla visita del Papa ma con pochi secondi di immagini sul Papa.

 

GUARDA IL DOCUMENTARIO

 

La presentazione del video è stata prevista per la serata dell’8 ottobre, vigilia dell’anniversario di quella visita. A Palazzo Nicotera di Lamezia gli interventi in scaletta sono quelli del sindaco Speranza e del vicesindaco Cicione, del vescovo Cantafora, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Unitalsi, dei volontari della pastorale giovanile, del promoter Ruggero Pegna. E poi il coro “Giovanni Paolo II” che cantò durante la Messa solenne del Papa, diretti per l’occasione da monsignor Frisina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE